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Scuola libertaria: La scuola che ascolta gli alunni

Scuola libertaria, un metodo pedagogico dove gli alunni assumono un ruolo rilevante nel loro processo formativo. Nelle scuole libertarie gli alunni sono protagonisti attivi e sono coinvolti nelle scelte della propria scuola. Nella scuola libertaria il vestito non fa il monaco. Gli studenti possono scegliere l'abbigliamento che più ritengono opportuno e non verranno giudicati per questo. Anche perché la scuola consente l'esternazione dei bisogni e l'ascolto attivo degli alunni. Ed in un contesto del genere, gli alunni non avrebbero un motivo per prendere in giro qualcuno altro. Solo in un contesto di non ascolto si possono notare episodi di bullismo. Ma non in una scuola che mette al centro della sua didattica, l'ascolto, l'esternazione e la condivisione dei propri bisogni. Non a caso, questa scuola prende il nome di libertaria. Come diceva il famoso cantautore garber: "La libertà non é stare sopra un albero, non é anche avere un opinione, libertà é

Una didattica senza compiti ma che emozioni

Una didattica senza compiti ma che lasci una bella emozione agli alunni. Una didattica interattiva che crei esperienza diretta. Questo penso dovrebbe essere la scuola, una didattica che apra la mente e dia ai propri alunni la voglia di proseguire. Dove gli Insegnanti realizzano lezioni dal vivo, organizzando visite ai musei per studiare gli animali, i fossili, oppure al parco o in montagna. Insegnanti che per insegnare pirandello, e se sono siciliani, organizzano una visita nella casa di pirandello. Dove i ragazzi leggeranno passi delle opere dell'autore. Oppure creare un progetto dove organizzare lezioni di italiano come lettere agli autori. Dove gli alunni dovranno scrivere agli autori che studiano.  Insomma si legge e si studia manzoni, lettera a manzoni.  Ogni studente scriverà quello che vuole dire all'autore, poi la lettera si leggerà in classe e si spedirà ad indirizzi sparsi. Il destinatario della lettera riceverà la spiegazione del progetto, la motivazione e all

Asilo nel bosco: Imparare attraverso la natura

Asilo nel bosco una scuola che insegna stando all'aria aperta e che ha creato un approccio pedagogico a 360 gradi. Questo metodo educativo, ha preso spunto da diversi metodi pedagogici tra i quali: montessori, agazzi, rousseau. Ed é riuscito a realizzare un proprio metodo educativo, che possiede diversi punti in comune tra i metodi sopra citati. Il metodo promosso dal suo fondatore, incoraggia l'ascolto dei bambini e personalizza un apprendimento adattandolo all'opinione dei propri alunni. La scuola asilo nel bosco, cerca di rendere l'apprendimento un processo felice e cerca di stimolare la curiosità e la voglia di sperimentare nei propri alunni. Insegnando ai propri studenti a non avere paura, in questo modo insegna l'amore verso il mondo e la conoscenza. Asilo nel bosco, una realtà formativa che mostra un approccio educativo, che incoraggia l'apprendimento attraverso l'osservazione della natura ma che non si chiude al mondo tecnologico. Insomma u

Una didattica che unisce:La teoria alla pratica

Una didattica inclusiva che unisce, la teoria alla pratica. Due facce della stessa medaglia, troppo spesso divise. Come se la pratica fosse divisa dalla teoria e viceversa. Ma non può esistere l'uno senza l'altra. La pratica spesso insegna e allo stesso tempo la teoria aiuta la pratica nella risoluzioni di problemi. Ecco perché sarebbe auspicabile creare una didattica che unisce la teoria alla pratica. Raccontando i fatti esponedone la storia, ed associandola all'esperienza diretta con laboratori che richiamano la lezione. Spesso mi stupisco come non notiamo la connessione tra pratica e teoria. Anche i grandi filosofi di un tempo ci insegnano, che esiste un forte legame tra teoria e pratica. Infatti molti di essi, erano sia filosofi, quindi molto teorici ma al medesimo tempo scienziati, quindi usavano il metodo scientifico e pratico. Univano la teoria alla pratica. Allora perché non seguire i consigli ed i messaggi che ci hanno lasciato Aristotele, socrate ed

Errore come metodo di apprendimento

Apprendimento per errore.  Questo tipo di apprendimento viene disincentivato dalla didattica tradizionale. Spesso quando si parla di errore, il sistema scolastico tradizionale, cerca subito la correzione.  Si insegna ai pedagogisti di evidenziare l'errore e spesso il bambino lo vede come un fallimento. Forse nella cultura scolastica tradizionalista, gli errori  non sono concepiti e per questo devono essere segnati con la penna rossa. Probabilmente fin dalla tenera età, ci hanno insegnato che gli errori nostri e degli altri devono essere evidenziati. Ed effettivamente non esiste pratica più semplice, che segnare gli errori, senza stimolare nel bambino l'autoanalisi e l'auto-correzione. Ma quali sono i danni che il segnare l'errore porta con sé? Stimola negli alunni un  livello di criticità elevato gli uni verso gli altri. Oltre al fatto, che alza il livello di competizione, facendo entrare in conflitto alunni che dovrebbero invece collaborare. Collaboraz