Una didattica inclusiva che unisce, la teoria alla pratica.
Due facce della stessa medaglia, troppo spesso divise.
Come se la pratica fosse divisa dalla teoria e viceversa. Ma non può esistere l'uno senza l'altra. La pratica spesso insegna e allo stesso tempo la teoria aiuta la pratica nella risoluzioni di problemi.
Ecco perché sarebbe auspicabile creare una didattica che unisce la teoria alla pratica.
Raccontando i fatti esponedone la storia, ed associandola all'esperienza diretta con laboratori che richiamano la lezione.
Spesso mi stupisco come non notiamo la connessione tra pratica e teoria. Anche i grandi filosofi di un tempo ci insegnano, che esiste un forte legame tra teoria e pratica. Infatti molti di essi, erano sia filosofi, quindi molto teorici ma al medesimo tempo scienziati, quindi usavano il metodo scientifico e pratico.
Univano la teoria alla pratica. Allora perché non seguire i consigli ed i messaggi che ci hanno lasciato Aristotele, socrate ed altri filosofi, che ancora oggi dopo secoli e secoli studiamo solo teoricamente, senza ascoltarli veramente.
Partendo da questa premessa, vi racconterò che tipo di lezione mi piacerebbe assistere come proposta a livello educativo.
Una lezione che unisce la teoria e pratica assieme.
Riflettendo qualche minuto, mi é venuto in mente una lezione di scienze, lo studio della gemmazione del seme.
Studiare il seme, la sua composizione e la sua gemmazione. Spiegandone nel dettaglio la sua struttura e l'evoluzione, con la realizzazione di mini serre in classe.
Vasetti di terra, che conterranno la lezione di biologia, che altro non sarà anche la lezione teorica. Che narrata insieme alla pratica diventerà lezione di vita, ed esperienza.
Insomma, mi piacerebbe vedere una scuola che spieghi ed al contempo crei l'esperienza diretta. Unendo la teoria e la pratica insieme. Questo permetterà che le nozioni verranno assimilate maggiormente. Poiché la teoria appresa troverà conferma con l'esperienza diretta.
Per avere la massima efficacia sarebbe opportuno che i metodi siano usati contemporaneamente.
Vi starete chiedendo che le lezioni di scienze possiedono già un aspetto pratico. Ma io penso, che anche le materie umanistiche abbiano un aspetto pratico, che spesso non viene valorizzato. Una tecnica che può essere usata é quella dello storytelling oppure della voce narrante, stile gioco oppure come interpretazione teatrale.
Non sarebbe bello assistere ad una lezione di letteratura o narrativa mentre gli studenti narrano i vari personaggi.
Mi piacerebbe vedere leggere Renzo e lucia agli alunni, studenti, bambini facendoli interpretare le voci dei vari personaggi. Ognuno può scegliere ogni giorno se fare, renzo, don abbondio, lucia, l'illuminato.
Ogni studente, bambino sceglierà il personaggio e lo leggerà ad alta voce.
In questa maniera, la lezione sarà collaborativa ed ogni studente sarà più partecipe.
Questo esempio che ho fatto, può essere usato anche per gruppi di lettura, da genitori, insegnanti a casa, animatrice che cerca di avvicinare i bimbi alla lettura.
Commenti
Posta un commento