Una didattica senza compiti ma che lasci una bella emozione agli alunni.
Una didattica interattiva che crei esperienza diretta. Questo penso dovrebbe essere la scuola, una didattica che apra la mente e dia ai propri alunni la voglia di proseguire.
Dove gli Insegnanti realizzano lezioni dal vivo, organizzando visite ai musei per studiare gli animali, i fossili, oppure al parco o in montagna. Insegnanti che per insegnare pirandello, e se sono siciliani, organizzano una visita nella casa di pirandello. Dove i ragazzi leggeranno passi delle opere dell'autore. Oppure creare un progetto dove organizzare lezioni di italiano come lettere agli autori. Dove gli alunni dovranno scrivere agli autori che studiano. Insomma si legge e si studia manzoni, lettera a manzoni. Ogni studente scriverà quello che vuole dire all'autore, poi la lettera si leggerà in classe e si spedirà ad indirizzi sparsi. Il destinatario della lettera riceverà la spiegazione del progetto, la motivazione e alla fine si domanderà al destinatario e tu se volessi scrivere al tuo autore preferito cosa gli diresti?
Insomma l'interattività si può creare sia con la natura, con le idee e con la tecnologia, teatro, musica. Basta solo cercare un metodo che crei l'esperienza e che consenta agli alunni di sviluppare l'amore verso la conoscenza ed il mondo circostante.
Commenti
Posta un commento