Passa ai contenuti principali

Errore come metodo di apprendimento

Apprendimento per errore. 


Questo tipo di apprendimento viene disincentivato dalla didattica tradizionale.
Spesso quando si parla di errore, il sistema scolastico tradizionale, cerca subito la correzione.  Si insegna ai pedagogisti di evidenziare l'errore e spesso il bambino lo vede come un fallimento. Forse nella cultura scolastica tradizionalista, gli errori  non sono concepiti e per questo devono essere segnati con la penna rossa.

No all'errore come fallimento

Probabilmente fin dalla tenera età, ci hanno insegnato che gli errori nostri e degli altri devono essere evidenziati.
Ed effettivamente non esiste pratica più semplice, che segnare gli errori, senza stimolare nel bambino l'autoanalisi e l'auto-correzione.

Ma quali sono i danni che il segnare l'errore porta con sé?


Stimola negli alunni un  livello di criticità elevato gli uni verso gli altri. Oltre al fatto, che alza il livello di competizione, facendo entrare in conflitto alunni che dovrebbero invece collaborare.
Collaborazione e responsabilità che verrebberò stimolati da altri approcci  educativi all'errore.
Infatti applicando un differente livello di correzione, il bambino sarà lui stesso ad essere contento dell'errore.

Quale metodo crea un tipo di apprendimento per errore?


Il metodo che stimola l'auto-correzione nel bambino. Questo metodo aiuta l'alunno nel riconoscere l'errore senza sentirsi in colpa oppure senza farne un dramma. Oltre al fatto, che il bambino imparerebbe forse la più bella lezione della sua vita. Assumersi la responsabilità dell'errore. Perché il bambino, capendo di aver sbagliato, sarà lui stesso a correggersi e di certo correggendosi sarà contento di aver appreso qualcosa di nuovo. Quindi imparerà dal suo errore. Non lo vedrà come un fallimento ed alla fine si correggerà, facendo bene. In pratica da solo, avrà affrontato tutti i passi essenziali: errore, scoperta dell'errore, prendersi la responsabilità ed alla fine correggersi da solo. Tutto senza sentirsi in difetto. E senza associare una emozione negativa all'errore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Analisi Grammaticale divertente con canzoni ed applicazione

L'analisi grammaticale può diventare divertente con la tecnologia e le canzoni. Usando testi di canzoni, di cartoni animati, oppure canzoncine realizzate in classe. La lezione di grammatica, si trasforma in un gioco, che usa le canzone conosciute dai bambini per realizzare l'analisi grammaticale. In questa maniera, sarà l'insegnante, che si avvicinerà al mondo degli alunni. Un testo, che penso possa attirare l'attenzione dei piccoli, é il cartone animato: siamo fatti cosi.                                 Estratto: " Siamo fatti così Dentro abbiamo il cuore solido motore Siamo fatti così trentadue bei denti candidi e splendenti" Il testo della canzone, può essere evidenziato, colorato, stampato. Inoltre, per aiutare i bambini, nell'analisi grammaticale, si puo proporre di scaricare un'applicazione. Questa app, risulta essere leggera e molto semplice da usare.  Infatti, basterà inserire il testo da a

Elenco giochi didattici con scratch

Lezioni, giochi didattici realizzati con scratch, divisi per categorie.  In questo elenco, troverete le applicazioni ludiche, che potete usare in classe. Vi basterà, cliccare sul link, per essere reindirizzati alla pagina della lezione. Scienze ○ Lezione cuore, creata con risorsa di wikipedia. ○ Fotosintesi ○ Cellula Animale Matematica ○ Tabelline per scuola d'infanzia (1 al 5) ○ Addizione ○ Metodo analogico Geografia ○ Mari ○ Capoluoghi scuole primarie ○ Regioni Infanzia applicazioni ○ Canzone colori scuole d'infanzia ○ Parole ○ Alfabeto ○ Conta assieme al gatto Per visionare tutte le applicazioni create, potete andare sul link delle gallerie, che ho realizzato sul canale scratch.. Scuola infanzia Scuola elementare

Creare una web radio a scuola

Creare una web radio a scuola. Realizzare, una web radio a scuola, come progetto ludico da proporre ai propri studenti. Il professore, potrebbe organizzare il progetto,  suddividendo gli studenti in gruppetti e dotandoli di argomenti specifici. Ogni gruppetto, dovrà sviluppare un articolo, partendo da un argomento target. E dopo la stesura dell'articolo in formato cartaceo.  Il gruppo, potrà creare il podcast  tramite un registratore audio e poi caricarlo sul canale spreaker della scuola. Spreaker, é una piattaforma gratuita, che   consente la realizzazione di podcast e la trasmissione in diretta, come se fosse una web radio. Nel progetto ludico,  la scuola potrebbe creare un canale spreaker, con diversi show. La possibilità, della creazione dei diversi show, consentirebbe la realizzazione di diverse web radio di classe. Ogni classe, potrebbe realizzare una propria web radio, partendo da un unico canale di istituto.  Oppure la scuola potrebbe realizzare solo uno show, co