Passa ai contenuti principali

Studiare i verbi con scratch

Studiare i verbi in classe, può essere più divertente, se nella didattica vengono usati  tecnologia o giochi didattici. 

Poiché l'alunno non subirà la didattica in modo passivo ma potrà interagire con essa anche in autonomia.
Questo aspetto non risulta essere solo una prerogativa dei giochi tecnologici ma di tutti i giochi usati nella didattica. Ma l'aspetto, che incuriosisce maggiormente, é quello di pensare come un'azione, quella di creare un'applicazione didattica, ritenuta sedentaria possa invece rendere la didattica qualcosa di vivo. Infatti, i giochi tutti anche quelli legati al mondo tecnologico, incuriosiscono e rendono le lezioni autonome ed interattive.

Questo succede, perché il bambino potrà rispondere attivamente alle domande poste oppure effettuare una azione all'interno del gioco. Infatti, questo é uno degli aspetti più belli, nell'usare scratch o applicativi simili nel creare e realizzare lezioni in classe.

Oggi, volevo consigliarvi una applicazione realizzata dall'utente feibio93 sulla piattaforma scratch. Per visionare tutti i suoi progetti vi basterà cliccare sul link sopra.

Questa applicazione didattica rende le lezioni di italiano molto più interattive. Oltre che può risultare, un valido strumento, per consentire la verifica delle conoscenze acquisite.

Questa é l'applicazione di feibio93


Commenti

Post popolari in questo blog

Analisi Grammaticale divertente con canzoni ed applicazione

L'analisi grammaticale può diventare divertente con la tecnologia e le canzoni. Usando testi di canzoni, di cartoni animati, oppure canzoncine realizzate in classe. La lezione di grammatica, si trasforma in un gioco, che usa le canzone conosciute dai bambini per realizzare l'analisi grammaticale. In questa maniera, sarà l'insegnante, che si avvicinerà al mondo degli alunni. Un testo, che penso possa attirare l'attenzione dei piccoli, é il cartone animato: siamo fatti cosi.                                 Estratto: " Siamo fatti così Dentro abbiamo il cuore solido motore Siamo fatti così trentadue bei denti candidi e splendenti" Il testo della canzone, può essere evidenziato, colorato, stampato. Inoltre, per aiutare i bambini, nell'analisi grammaticale, si puo proporre di scaricare un'applicazione. Questa app, risulta essere leggera e molto semplice da usare.  Infatti, basterà inserire il testo da a

Elenco giochi didattici con scratch

Lezioni, giochi didattici realizzati con scratch, divisi per categorie.  In questo elenco, troverete le applicazioni ludiche, che potete usare in classe. Vi basterà, cliccare sul link, per essere reindirizzati alla pagina della lezione. Scienze ○ Lezione cuore, creata con risorsa di wikipedia. ○ Fotosintesi ○ Cellula Animale Matematica ○ Tabelline per scuola d'infanzia (1 al 5) ○ Addizione ○ Metodo analogico Geografia ○ Mari ○ Capoluoghi scuole primarie ○ Regioni Infanzia applicazioni ○ Canzone colori scuole d'infanzia ○ Parole ○ Alfabeto ○ Conta assieme al gatto Per visionare tutte le applicazioni create, potete andare sul link delle gallerie, che ho realizzato sul canale scratch.. Scuola infanzia Scuola elementare

Creare una web radio a scuola

Creare una web radio a scuola. Realizzare, una web radio a scuola, come progetto ludico da proporre ai propri studenti. Il professore, potrebbe organizzare il progetto,  suddividendo gli studenti in gruppetti e dotandoli di argomenti specifici. Ogni gruppetto, dovrà sviluppare un articolo, partendo da un argomento target. E dopo la stesura dell'articolo in formato cartaceo.  Il gruppo, potrà creare il podcast  tramite un registratore audio e poi caricarlo sul canale spreaker della scuola. Spreaker, é una piattaforma gratuita, che   consente la realizzazione di podcast e la trasmissione in diretta, come se fosse una web radio. Nel progetto ludico,  la scuola potrebbe creare un canale spreaker, con diversi show. La possibilità, della creazione dei diversi show, consentirebbe la realizzazione di diverse web radio di classe. Ogni classe, potrebbe realizzare una propria web radio, partendo da un unico canale di istituto.  Oppure la scuola potrebbe realizzare solo uno show, co