Passa ai contenuti principali

Storytelling in classe con il libro cuore


Storytelling per una letteratura che non si muove solo sul libro. Sempre più persone si avvicinano alla tecnica dello storytelling ma questa tecnica può essere usata anche in classe. Stimolando lo storytelling dei libri da leggere assieme a tutta la classe.. Vorrei iniziare col parlare dello storytelling, proponendolo associata  alla lettura del libro cuore.

E penso che non si possa che iniziare proprio da li.
Storytelling della classe mentre si propone la lettura di un libro scritto da un bambino, che racconta la storia della sua classe.
Libro cuore, libro scritto da un ragazzo di terza media, che raccoglieva riflessioni sulla sua classe e scuola.

Questo libro rappresenta l'innovazione di una visione differente della scuola. Non più la scuola ascoltata e raccontata da chi insegna o dirige la scuola. Secondo me questo libro rappresenta lo storytelling nell'era antecedente al digitale.

Ecco perché lo proporrei in classe per integrarlo allo storytelling digitale. Gli alunni che leggendo capitoli del libro cuore, dovranno raccontare la loro classe con la loro visione della scuola. Per poi raccogliere tutto il materiale realizzato e realizzare un loro libro. Questo storytelling può essere anche un bellissimo progetto per capire come i bambini abbiano cambiato la loro percezione della scuola, e della vita scolastica, con il passare del tempo e l'avvento della tecnologia.

Questo progetto scolastico o storytelling in classe, può dare molti spunti di riflessione, per capire l'evoluzione e il cambiamento di come la scuola viene vista dagli alunni. Probabilmente lo storytelling nell'era digitale mostrerà molte similitudini nel racconto del libro cuore.
Ed inoltre mi sembra una bella esperienza a livello ludico perché pone l'attenzione sui ragazzi, che poi sono i veri autori della vita scolastica.
Troveremo un punto di vista dei ragazzi, che racconteranno la loro vita scolastica. Vedremo una scuola, che non parlerà solo di regole e regolamenti. Vedremo una scuola più vera, ingenua più allegra.



Potete scaricare il libro gratuitamente dal seguente link:


Libro scaricabile legalmente.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Analisi Grammaticale divertente con canzoni ed applicazione

L'analisi grammaticale può diventare divertente con la tecnologia e le canzoni. Usando testi di canzoni, di cartoni animati, oppure canzoncine realizzate in classe. La lezione di grammatica, si trasforma in un gioco, che usa le canzone conosciute dai bambini per realizzare l'analisi grammaticale. In questa maniera, sarà l'insegnante, che si avvicinerà al mondo degli alunni. Un testo, che penso possa attirare l'attenzione dei piccoli, é il cartone animato: siamo fatti cosi.                                 Estratto: " Siamo fatti così Dentro abbiamo il cuore solido motore Siamo fatti così trentadue bei denti candidi e splendenti" Il testo della canzone, può essere evidenziato, colorato, stampato. Inoltre, per aiutare i bambini, nell'analisi grammaticale, si puo proporre di scaricare un'applicazione. Questa app, risulta essere leggera e molto semplice da usare.  Infatti, basterà inserire il testo da a

Elenco giochi didattici con scratch

Lezioni, giochi didattici realizzati con scratch, divisi per categorie.  In questo elenco, troverete le applicazioni ludiche, che potete usare in classe. Vi basterà, cliccare sul link, per essere reindirizzati alla pagina della lezione. Scienze ○ Lezione cuore, creata con risorsa di wikipedia. ○ Fotosintesi ○ Cellula Animale Matematica ○ Tabelline per scuola d'infanzia (1 al 5) ○ Addizione ○ Metodo analogico Geografia ○ Mari ○ Capoluoghi scuole primarie ○ Regioni Infanzia applicazioni ○ Canzone colori scuole d'infanzia ○ Parole ○ Alfabeto ○ Conta assieme al gatto Per visionare tutte le applicazioni create, potete andare sul link delle gallerie, che ho realizzato sul canale scratch.. Scuola infanzia Scuola elementare

Creare una web radio a scuola

Creare una web radio a scuola. Realizzare, una web radio a scuola, come progetto ludico da proporre ai propri studenti. Il professore, potrebbe organizzare il progetto,  suddividendo gli studenti in gruppetti e dotandoli di argomenti specifici. Ogni gruppetto, dovrà sviluppare un articolo, partendo da un argomento target. E dopo la stesura dell'articolo in formato cartaceo.  Il gruppo, potrà creare il podcast  tramite un registratore audio e poi caricarlo sul canale spreaker della scuola. Spreaker, é una piattaforma gratuita, che   consente la realizzazione di podcast e la trasmissione in diretta, come se fosse una web radio. Nel progetto ludico,  la scuola potrebbe creare un canale spreaker, con diversi show. La possibilità, della creazione dei diversi show, consentirebbe la realizzazione di diverse web radio di classe. Ogni classe, potrebbe realizzare una propria web radio, partendo da un unico canale di istituto.  Oppure la scuola potrebbe realizzare solo uno show, co