Storytelling per una letteratura che non si muove solo sul libro. Sempre più persone si avvicinano alla tecnica dello storytelling ma questa tecnica può essere usata anche in classe. Stimolando lo storytelling dei libri da leggere assieme a tutta la classe.. Vorrei iniziare col parlare dello storytelling, proponendolo associata alla lettura del libro cuore.
E penso che non si possa che iniziare proprio da li.
Storytelling della classe mentre si propone la lettura di un libro scritto da un bambino, che racconta la storia della sua classe.
Libro cuore, libro scritto da un ragazzo di terza media, che raccoglieva riflessioni sulla sua classe e scuola.
Questo libro rappresenta l'innovazione di una visione differente della scuola. Non più la scuola ascoltata e raccontata da chi insegna o dirige la scuola. Secondo me questo libro rappresenta lo storytelling nell'era antecedente al digitale.
Ecco perché lo proporrei in classe per integrarlo allo storytelling digitale. Gli alunni che leggendo capitoli del libro cuore, dovranno raccontare la loro classe con la loro visione della scuola. Per poi raccogliere tutto il materiale realizzato e realizzare un loro libro. Questo storytelling può essere anche un bellissimo progetto per capire come i bambini abbiano cambiato la loro percezione della scuola, e della vita scolastica, con il passare del tempo e l'avvento della tecnologia.
Questo progetto scolastico o storytelling in classe, può dare molti spunti di riflessione, per capire l'evoluzione e il cambiamento di come la scuola viene vista dagli alunni. Probabilmente lo storytelling nell'era digitale mostrerà molte similitudini nel racconto del libro cuore.
Ed inoltre mi sembra una bella esperienza a livello ludico perché pone l'attenzione sui ragazzi, che poi sono i veri autori della vita scolastica.
Troveremo un punto di vista dei ragazzi, che racconteranno la loro vita scolastica. Vedremo una scuola, che non parlerà solo di regole e regolamenti. Vedremo una scuola più vera, ingenua più allegra.
Questo libro rappresenta l'innovazione di una visione differente della scuola. Non più la scuola ascoltata e raccontata da chi insegna o dirige la scuola. Secondo me questo libro rappresenta lo storytelling nell'era antecedente al digitale.
Ecco perché lo proporrei in classe per integrarlo allo storytelling digitale. Gli alunni che leggendo capitoli del libro cuore, dovranno raccontare la loro classe con la loro visione della scuola. Per poi raccogliere tutto il materiale realizzato e realizzare un loro libro. Questo storytelling può essere anche un bellissimo progetto per capire come i bambini abbiano cambiato la loro percezione della scuola, e della vita scolastica, con il passare del tempo e l'avvento della tecnologia.
Questo progetto scolastico o storytelling in classe, può dare molti spunti di riflessione, per capire l'evoluzione e il cambiamento di come la scuola viene vista dagli alunni. Probabilmente lo storytelling nell'era digitale mostrerà molte similitudini nel racconto del libro cuore.
Ed inoltre mi sembra una bella esperienza a livello ludico perché pone l'attenzione sui ragazzi, che poi sono i veri autori della vita scolastica.
Troveremo un punto di vista dei ragazzi, che racconteranno la loro vita scolastica. Vedremo una scuola, che non parlerà solo di regole e regolamenti. Vedremo una scuola più vera, ingenua più allegra.
Potete scaricare il libro gratuitamente dal seguente link:
Libro scaricabile legalmente.
https://www.liberliber.it/online/autori/autori-d/edmondo-de-amicis/cuore/
RispondiElimina