Passa ai contenuti principali

Perché usare i giochi nella didattica?


Giochi digitali nella didattica


I giochi nella didattica sono uno strumento molto potente. Perché riescono a focalizzare l'attenzione dell'alunno usando la gamificazione. Questo meccanismo viene solitamente usato anche in contesti al di fuori del gioco. Ma si basa proprio sulle regole del gioco.

Avete mai visto vostro figlio stare ore ed ore a giocare? Ebbene spesso lo fa per raggiungere degli obiettivi del gioco. E lo so, che questo probabilmente non é il metodo pedagogico più utile, per stimolare la motivazione intrinseca. Poiché penso che il bambino non dovrebbe apprendere per qualcosa di esterno oppure motivato da un traguardo, che non si basi sulla sua voglia e motivazione interna.

Ecco, perché sono del parere che i compiti non dovrebbero essere il fulcro della didattica a casa ma dovrebbero essere svolti assieme all'insegnante. Ma se proprio si vuole lasciare dei compiti, allora penso che i giochi possano essere una buona alternativa.

Allora perché non creare giochi educativi delle lezioni? 


Che tramite quiz interattivi aiutino l'alunno ad apprendere.
Oltre al fatto che realizzando giochi interattivi oppure fumetti, che richiamano la vita in classe oppure hobby dei ragazzi ed adattandoli alla didattica, si può creare una vera opportunità educativa. Che incoraggi anche i ragazzi ad interagire alla creazione dei giochi. E se i ragazzi imparano a realizzare i propri giochi, potrebbero proseguire e creare sempre più giochi e non acquisterebbero i giochi commerciali. Non solo giochi, non solo didattica ma anche stile di vita più sano.

Ma il gioco nella didattica é un'ottima alternativa, anche quello senza l'uso di dispositivi digitali. Infatti a breve, scriverò proprio sul gioco e sulla didattica ma questa volta senza digitale :).

Commenti

Post popolari in questo blog

Analisi Grammaticale divertente con canzoni ed applicazione

L'analisi grammaticale può diventare divertente con la tecnologia e le canzoni. Usando testi di canzoni, di cartoni animati, oppure canzoncine realizzate in classe. La lezione di grammatica, si trasforma in un gioco, che usa le canzone conosciute dai bambini per realizzare l'analisi grammaticale. In questa maniera, sarà l'insegnante, che si avvicinerà al mondo degli alunni. Un testo, che penso possa attirare l'attenzione dei piccoli, é il cartone animato: siamo fatti cosi.                                 Estratto: " Siamo fatti così Dentro abbiamo il cuore solido motore Siamo fatti così trentadue bei denti candidi e splendenti" Il testo della canzone, può essere evidenziato, colorato, stampato. Inoltre, per aiutare i bambini, nell'analisi grammaticale, si puo proporre di scaricare un'applicazione. Questa app, risulta essere leggera e molto semplice da usare.  Infatti, basterà inserire il testo da a

Elenco giochi didattici con scratch

Lezioni, giochi didattici realizzati con scratch, divisi per categorie.  In questo elenco, troverete le applicazioni ludiche, che potete usare in classe. Vi basterà, cliccare sul link, per essere reindirizzati alla pagina della lezione. Scienze ○ Lezione cuore, creata con risorsa di wikipedia. ○ Fotosintesi ○ Cellula Animale Matematica ○ Tabelline per scuola d'infanzia (1 al 5) ○ Addizione ○ Metodo analogico Geografia ○ Mari ○ Capoluoghi scuole primarie ○ Regioni Infanzia applicazioni ○ Canzone colori scuole d'infanzia ○ Parole ○ Alfabeto ○ Conta assieme al gatto Per visionare tutte le applicazioni create, potete andare sul link delle gallerie, che ho realizzato sul canale scratch.. Scuola infanzia Scuola elementare

Creare una web radio a scuola

Creare una web radio a scuola. Realizzare, una web radio a scuola, come progetto ludico da proporre ai propri studenti. Il professore, potrebbe organizzare il progetto,  suddividendo gli studenti in gruppetti e dotandoli di argomenti specifici. Ogni gruppetto, dovrà sviluppare un articolo, partendo da un argomento target. E dopo la stesura dell'articolo in formato cartaceo.  Il gruppo, potrà creare il podcast  tramite un registratore audio e poi caricarlo sul canale spreaker della scuola. Spreaker, é una piattaforma gratuita, che   consente la realizzazione di podcast e la trasmissione in diretta, come se fosse una web radio. Nel progetto ludico,  la scuola potrebbe creare un canale spreaker, con diversi show. La possibilità, della creazione dei diversi show, consentirebbe la realizzazione di diverse web radio di classe. Ogni classe, potrebbe realizzare una propria web radio, partendo da un unico canale di istituto.  Oppure la scuola potrebbe realizzare solo uno show, co