Passa ai contenuti principali

Post

Progetti collaborativi per una esigenza umanitaria

Progetti collaborativi per una esigenza umanitaria. Ho letto poco fa un articolo che parlava del software golang e del suo rilascio. Per chi non lo sapesse questo software é prodotto da google. Ma l'aspetto dell'articolo che mi ha incuriosito maggiormente é stato un altro. La proposta di aiutare delle comunità che promuovono il software libero per ricercatori che stanno cercando una cura per covid 19. Ecco questo è l'aspetto di google che mi piace. Solitamente le multinazionali si approfittano anche delle emergenze. Ma spesso google incentiva sempre un atteggiamento umano. Non é la prima volta che leggo di progetti umanitari promossi da google, come anche quelli educativi. Insomma anche se multinazionale pone l'attenzione sulle persone. Ma questo modalità di pensiero é presente in molte aziende informatiche. Probabilmente si basano su alcuni principi della cultura aperta e libera e soprattutto google ne ha sempre mostrato le sue idee a riguardo.  Ha sempre dato

Google Education con csfirst per insegnare informatica

Google si occupa da molti anni, nella creazione ed erogazione, di servizi dedicati al mondo dell'educazione. Infatti esiste proprio una categoria di servizi, con il nome google education. Oggi, vi volevo parlare di csfirst, servizio completamente gratuito rivolto ad insegnanti e che consente la realizzazione di corsi per studenti. Gli insegnanti potranno usufruire di molte risorse gratuite. Per insegnare informatica, anche senza una buona conoscenza di essa. Con csfirst, google accompagna gli insegnanti e gli studenti nel mondo della programmazione. Questo servizio, consente anche di poter gestire le attività degli studenti, di ricevere un kit completamente gratuito e formazione continua.  Csfirst incoraggia la creazione di animazioni, giochi e narrazione nella didattica. L'applicativo che viene consigliato é scratch. Per iscrivervi, vi basterà andare su questo link ed in pochi minuti il vostro account sarà pronto per la formazione. Si possono seguire corsi inserendo

Didattica che trasforma i compiti in giochi con scratch

Giochi che diventano compiti veri e propri. Giochi che propongono esercizi e lezioni multimediali come sui i libri. La differenza nell'usare i giochi digitali nella didattica può essere data dal coinvolgimento dato dall'interattività del gioco. I giochi digitali proposti, come applicazioni sulla piattaforma scratch, possono essere svolti rispondendo direttamente alle domande. Sono interattivi. Riescono a catturare l'attenzione e sono molto colorati. I compiti scolastici proposti come giochi educativi possono trasformare la didattica in qualcosa di vivo e divertente. Tecnica che usa la gamificazione e la regola del gioco come stimolo per rendere la didattica viva  anche quella sedentaria.

Chimica a scuola preparare il pane

Chimica a scuola con la preparazione del pane. Il pane é un alimento di uso comune. Uno dei più conosciuti anche dai bambini. Infatti questo può risultare un ottimo strumento per spiegare la fermentazione alcolica. Un modo per spiegarlo, potrebbe essere quello di confrontare le piadine con il pane fermentato. Le piadine rimangono molto piatte perché nel loro impasto non viene aggiunto il lievito quindi non si aziona la fermentazione alcolica. Da lì potrebbe partire la presentazione del lievito, come fungo che si nutre del glucosio o dei zuccheri presenti all'interno dell'impasto per azionare la fermentazione. E per mostrare la fermentazione ai bambini basterà dividere il pane ed osservare le bolle presenti dentro il pane. Ecco il prodotto della fermentazione, l'anidride carbonica. E per fare intuire maggiormente ai bambini cosa sia l'anidride carbonica. Si può dire ai bambini di respirare e di osservare quando buttano l'aria verso l'esterno ecco quella é a

Ripassare le tabelline con scratch

Ripassare le tabelline con scratch. Le tabelline sono sempre una nozione richiesta ai più piccoli. Con l'intenzione di fargliele ripassare per poi ripeterle alla maestra. Ma spesso questa attività può risultare un po noiosa. Allora ho pensato, che i bambini accompagnati dal gatto di scratch, possano ripassare le tabelline in modo più piacevole.  Per poi essere pronti per l'interrogazione oppure solo per semplice ripasso. L' applicazione in questione, é stata pensata per far divertire i bambini, in operazioni che in altri casi possono risultare noiose. Che la noia possa  stimolare la creatività ci sono studi che lo dimostrano. Ma penso che si riferiscano quando il bambino non svolge l'azione diretta. Non penso, che a livello pedagogico sia utile che il bambino svolga l'azione, pensando  non vedo l'ora che finisca. In questi casi farà il compito svogliatamente. La noia serve, ma per far accrescere la creatività non per insegnare a svolgere azioni in m