Passa ai contenuti principali

Ripassare le tabelline con scratch


Ripassare le tabelline con scratch.


Le tabelline sono sempre una nozione richiesta ai più piccoli.
Con l'intenzione di fargliele ripassare per poi ripeterle alla maestra. Ma spesso questa attività può risultare un po noiosa.
Allora ho pensato, che i bambini accompagnati dal gatto di scratch, possano ripassare le tabelline in modo più piacevole.  Per poi essere pronti per l'interrogazione oppure solo per semplice ripasso.

L' applicazione in questione, é stata pensata per far divertire i bambini, in operazioni che in altri casi possono risultare noiose. Che la noia possa  stimolare la creatività ci sono studi che lo dimostrano. Ma penso che si riferiscano quando il bambino non svolge l'azione diretta.
Non penso, che a livello pedagogico sia utile che il bambino svolga l'azione, pensando  non vedo l'ora che finisca. In questi casi farà il compito svogliatamente.
La noia serve, ma per far accrescere la creatività non per insegnare a svolgere azioni in modo svogliato. Almeno secondo il mio parere. Ecco perché ho pensato, che far spostare il gatto ad ogni risposta esatta, possa rendere il ripasso più piacevole.
Per una scuola che stimoli le soft skill e che incentivi la condivisione del materiale didattico e la collaborazione.



Commenti

Post popolari in questo blog

Analisi Grammaticale divertente con canzoni ed applicazione

L'analisi grammaticale può diventare divertente con la tecnologia e le canzoni. Usando testi di canzoni, di cartoni animati, oppure canzoncine realizzate in classe. La lezione di grammatica, si trasforma in un gioco, che usa le canzone conosciute dai bambini per realizzare l'analisi grammaticale. In questa maniera, sarà l'insegnante, che si avvicinerà al mondo degli alunni. Un testo, che penso possa attirare l'attenzione dei piccoli, é il cartone animato: siamo fatti cosi.                                 Estratto: " Siamo fatti così Dentro abbiamo il cuore solido motore Siamo fatti così trentadue bei denti candidi e splendenti" Il testo della canzone, può essere evidenziato, colorato, stampato. Inoltre, per aiutare i bambini, nell'analisi grammaticale, si puo proporre di scaricare un'applicazione. Questa app, risulta essere leggera e molto semplice da usare.  Infatti, basterà inserire il testo da a

Elenco giochi didattici con scratch

Lezioni, giochi didattici realizzati con scratch, divisi per categorie.  In questo elenco, troverete le applicazioni ludiche, che potete usare in classe. Vi basterà, cliccare sul link, per essere reindirizzati alla pagina della lezione. Scienze ○ Lezione cuore, creata con risorsa di wikipedia. ○ Fotosintesi ○ Cellula Animale Matematica ○ Tabelline per scuola d'infanzia (1 al 5) ○ Addizione ○ Metodo analogico Geografia ○ Mari ○ Capoluoghi scuole primarie ○ Regioni Infanzia applicazioni ○ Canzone colori scuole d'infanzia ○ Parole ○ Alfabeto ○ Conta assieme al gatto Per visionare tutte le applicazioni create, potete andare sul link delle gallerie, che ho realizzato sul canale scratch.. Scuola infanzia Scuola elementare

Creare una web radio a scuola

Creare una web radio a scuola. Realizzare, una web radio a scuola, come progetto ludico da proporre ai propri studenti. Il professore, potrebbe organizzare il progetto,  suddividendo gli studenti in gruppetti e dotandoli di argomenti specifici. Ogni gruppetto, dovrà sviluppare un articolo, partendo da un argomento target. E dopo la stesura dell'articolo in formato cartaceo.  Il gruppo, potrà creare il podcast  tramite un registratore audio e poi caricarlo sul canale spreaker della scuola. Spreaker, é una piattaforma gratuita, che   consente la realizzazione di podcast e la trasmissione in diretta, come se fosse una web radio. Nel progetto ludico,  la scuola potrebbe creare un canale spreaker, con diversi show. La possibilità, della creazione dei diversi show, consentirebbe la realizzazione di diverse web radio di classe. Ogni classe, potrebbe realizzare una propria web radio, partendo da un unico canale di istituto.  Oppure la scuola potrebbe realizzare solo uno show, co