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Mindfulness a scuola:impariamo la concentrazione

La mindfulness tecnica di presenza per una scuola verso il digitale. Mindfulness, una pratica molto rilassante, che tramite esercizi di presenza aiuta ad assaporare i momenti della giornata. Questa tecnica può essere appresa fin da piccoli. Infatti molte scuole estere ed alcune italiane, con metodi pedagogici alternativi, la insegnano agli alunni. Ma perché dedicargli un'ora di lezione giornalmente? Perché i bambini necessitano di un'ora di concentrazione od almeno di un'ora per focalizzare l'attenzione su quello che stanno facendo. Per imparare ad assaporare il momento che stanno vivendo. E penso, che questo periodo storico necessiti maggiormente, di tecniche come la mindfulness. Molte persone per l'eccessivo stress, danno la responsabilità alla tecnologia. Ma sia ben chiaro, é solo un espediente. Per rimbalzare la responsabilità a qualcos'altro. Quante volte anche in assenza di telefonini, pc od altro. Si sentiva dire dai genitori: muoviti, dai sti

La scuola dovrebbe insegnare la non paura alla diversità

La scuola della diversità per insegnare la non paura, l'amore e la condivisione. Ho letto su qualche blog didattico, che ormai la scuola é diventata la scuola dei progetti. Però volevo esprimere il mio dissenso, perché i progetti come la didattica non sono tutti uguali.  A volte i progetti insegnano, dipende sempre come vengono proposti e realizzati. Un po di tempo fa, ho visto un bellissimo film che parlava di una didattica che insegna la non paura. Il film in questione era, una volta nella vita. Film francese, la cui trama mostrava il cambiamento, del comportamento di una classe di alunni indisciplinati. Cambiamento sollecitato, dall'idea l'insegnante che cercando  di incoraggiare gli studenti. Gli ha proposto un progetto sull'olocausto. Questo film mi ha insegnato una cosa, come le persone hanno solo bisogno di speranza ed amore. Infatti, si nota subito come i ragazzi rispondano positivamente, al diverso approccio dell'insegnante. Insomma vediamo come l'

Una scuola senza zaino e compiti

Una scuola senza zaino e voti, dalla teoria alla pratica. Si parla spesso, di come sarebbe creare una didattica senza zaino, voti oppure compiti. Insomma una didattica che vede l'alunno nella sua interezza, e che mette in primo piano il benessere psichico e fisico dell'alunno.  Ma spesso la teoria, non trova applicazione nel mondo reale. Invece questa volta, questa idea é stata sviluppata, realizzata ed usata. Per realizzare davvero una scuola, che mette al centro l'alunno. Motivandolo ed incoraggiando l'autoanalisi e l'autonomia nello studio. L'associazione, che ha realizzato questo nuovo metodo pedagogico, si chiama proprio scuolasenzazaino. Questo metodo pedagogico alternativo, trasmette all'alunno un senso di appartenenza, e stimola la collaborazione ed il lavoro in gruppo. Quest'ultimo aspetto viene sollecitato sia dalla didattica ma anche dalla disposizione dei banchi in classe. Infatti i banchi, sono accoppiati creando un unico banco, dove p

Pedagogia e scratch: Perché usarlo nella didattica?

Scratch nella didattica, pedagogia e scienze unite. Scratch é un tools realizzato per permettere ad alunni, docenti ed utenti di realizzare applicazioni. Questa applicazione web presenta anche diversi aspetti pedagogici e tecnici. Infatti riesce ad unire sia l'aspetto creativo, ludico, pedagogico all'aspetto computazionale ed al pensiero razionale. Ma come può essere usato in classe? Scratch può essere usato sia per realizzare applicazioni ludiche, che propongono la lezione come gioco. Quindi il bambino lo userà un po come se fosse un serious game o gioco educativo. Questo é l' uso che se ne può fare in classe, proponendo una didattica divertente, capovolta e tecnologica. Oppure dando la possibilità all'alunno di costruire e creare una propria applicazione. Penso che questo sia l'aspetto più interessante di scratch. Poiché trasforma l'utente da passivo ad attivo. Il bambino o l'adulto useranno la tecnologia ma in modo consapevole. Quindi non la s

Archivio didattico condiviso con youtube

Archivio condiviso con youtube per una scuola o didattica collaborativa . Già avevo parlato, in un altro post come realizzare un archivio condiviso, tramite i video e playlist di youtube. Per realizzare un archivio condiviso, che propone video didattici, per una scuola collaborativa. Oggi voglio mettere in pratica la teoria, creando un archivio condiviso. Questo archivio sarà diviso in diverse categorie, che richiamano le materie scolastiche. Questo stesso archivio, lo potete usare oppure ricreare su un vostro spazio, con diversi argomenti. Ma perché creare playlist con argomenti didattici? Per usarlo a scuola nei momenti didattici oppure di approfondimento. Matematica Argomenti 1)Lezione moltiplicazioni 2)Cos'é una funzione 3)I limiti 4)Disequazione 5)Teorema di lagrange Playlist creata usando video sotto licenza creative commons su youtube. Gli autori sono i seguenti: Giada Raffaele, dintorni della fisica, licei galileo, apri parentesi, gloria pardini,