Archivio condiviso con youtube per una scuola o didattica collaborativa .
Già avevo parlato, in un altro post come realizzare un archivio condiviso, tramite i video e playlist di youtube.
Per realizzare un archivio condiviso, che propone video didattici, per una scuola collaborativa.
Oggi voglio mettere in pratica la teoria, creando un archivio condiviso. Questo archivio sarà diviso in diverse categorie, che richiamano le materie scolastiche.
Questo stesso archivio, lo potete usare oppure ricreare su un vostro spazio, con diversi argomenti.
Ma perché creare playlist con argomenti didattici?
Per usarlo a scuola nei momenti didattici oppure di approfondimento.
Matematica
Argomenti
1)Lezione moltiplicazioni
2)Cos'é una funzione
3)I limiti
4)Disequazione
5)Teorema di lagrange
Playlist creata usando video sotto licenza creative commons su youtube.
Gli autori sono i seguenti:
Giada Raffaele, dintorni della fisica, licei galileo, apri parentesi, gloria pardini, didattica della matematica.
Scienze
Argomenti:
Definizione essere vivente, sistema aperto, circolazione sanguigna, ciclo cellulare, ciclo di crebs, plastidi, gli antenati in comune, atomo. Playlist creata usando video youtube sotto creative commons.
Chimica
Argomenti:
La struttura dell'atomo, masse, orbitali, legame intramolecolare, covalente. Questa playlist é realizzata da orientamente.
Letteratura
Argomenti:
Giovanni verga, illuminismo, letteratura italiana dell'ottocento, dolce stilnovo, vita dante alighieri, simbolismo, la scuola siciliana.
Playlist creata con video presi da youtube sotto creative commons.
Grammatica
Argomenti:
Verbo essere ed avere, aggettivi, il troncamento, gli articoli, presente indicativo, le sillabe, l'alfabeto italiano.
Playlist creata tramite l'uso di video sotto licenza creative commons.
Per visionare il canale di origine, vi basterà cliccare sul link sopra il titolo del video.
Iscrivetevi ai canali degli autori, se vi interessa rimanere aggiornati, sugli argomenti proposti.
La pagina verrà aggiornata sempre con nuove playlist e video.
Commenti
Posta un commento