Passa ai contenuti principali

Applicazione contenuti ted: Divisi per categorie

Applicazione contenuti ted usabili in classe.


L'applicazione ted contiene i video dei ted talk catalogati e visionabili direttamente dall'applicazione.
I contenuti, al suo interno sono disponibili in lingua inglese.  Molti video presentano i sottotitoli in italiano.
Questo consente di poterli visionare anche in classe.


Perché usare l'applicazione?

L'applicazione consente all'insegnante di poter usare i contenuti per:
1) Apprendere una nuova lingua
2) Per mostrare argomenti che possono essere utili al processo formativo. Creare progetti con i contenuti, effettuare ricerche.

Conferenza ted talk applicazione



L'applicazione é scaricabile al seguente link:

Ted talk e Apps Download

L'uso é molto semplice, esiste un menu a sinistra dove sono catalogati gli argomenti. Cliccando sull'argomento si verrà indirizzati alla pagina attinente e l'utente potrà scegliere il video da selezionare.
L'applicazione consente di scaricare le risorse e di aggiungere i video alla playlist.

Oltre l'applicazione, volevo fare un piccolo accenno alle iniziative che vengono promosse da ted. Molti conoscono l'esistenza delle presentazioni effettuate dagli adulti. Io da poco, sono venuta a conoscenza dei context riservati agli studenti.
In questi talk, gli studenti espongono le loro argomentazione nei ted talk.
Questo penso sia una bellissima iniziativa. So, anche che per partecipare ai ted, l'utente dovrà pagare una somma. Ma non so, se vale la stessa regola, per le manifestazioni riservate agli studenti.

Questa iniziativa mi ha messo di buon umore. I motivi sono semplici:

1)I ragazzi, possono esporre le loro problematiche . Possono affrontare problematiche inerenti la propria generazione.

2)I ragazzi riescono ad argomentare e presentare una loro idea ad un pubblico. Questo permetterà di affinare le proprie capacità oratoria e rafforzare la loro autostima.

3)Potrebbero le scuole incoraggiare gli studenti. Si potrebbe rendere la scuola partecipe anche in prima persona. Sia dal punto di vista materiale che emozionale. La scuola, potrebbe annualmente creare dei context con dei progetti da proporre al ted. Creare dei mini context al suo interno e poi coinvolgere l'intera scuola nella presentazione dell'idea ritenuta più bella da tutti.
Immaginatevi, di far votare la migliore idea e alla fine scegliere quella che ha ottenuto più consensi.
Una volta finita la parte selettiva, si potrà incoraggiare tutti gli studenti, ad aiutare nella realizzazione del progetto.
Il candidato che parlerà all'interno del ted talk, potrà esporre la propria idea e menzionare le idee degli altri studenti che non possono fare la presentazione alla manifestazione.
Oppure potrebbe lasciare gli ultimi minuti della presentazione agli studenti, che hanno partecipato al context scolastico.


Commenti

Post popolari in questo blog

Analisi Grammaticale divertente con canzoni ed applicazione

L'analisi grammaticale può diventare divertente con la tecnologia e le canzoni. Usando testi di canzoni, di cartoni animati, oppure canzoncine realizzate in classe. La lezione di grammatica, si trasforma in un gioco, che usa le canzone conosciute dai bambini per realizzare l'analisi grammaticale. In questa maniera, sarà l'insegnante, che si avvicinerà al mondo degli alunni. Un testo, che penso possa attirare l'attenzione dei piccoli, é il cartone animato: siamo fatti cosi.                                 Estratto: " Siamo fatti così Dentro abbiamo il cuore solido motore Siamo fatti così trentadue bei denti candidi e splendenti" Il testo della canzone, può essere evidenziato, colorato, stampato. Inoltre, per aiutare i bambini, nell'analisi grammaticale, si puo proporre di scaricare un'applicazione. Questa app, risulta essere leggera e molto semplice da usare.  Infatti, basterà inserire il testo da a

Elenco giochi didattici con scratch

Lezioni, giochi didattici realizzati con scratch, divisi per categorie.  In questo elenco, troverete le applicazioni ludiche, che potete usare in classe. Vi basterà, cliccare sul link, per essere reindirizzati alla pagina della lezione. Scienze ○ Lezione cuore, creata con risorsa di wikipedia. ○ Fotosintesi ○ Cellula Animale Matematica ○ Tabelline per scuola d'infanzia (1 al 5) ○ Addizione ○ Metodo analogico Geografia ○ Mari ○ Capoluoghi scuole primarie ○ Regioni Infanzia applicazioni ○ Canzone colori scuole d'infanzia ○ Parole ○ Alfabeto ○ Conta assieme al gatto Per visionare tutte le applicazioni create, potete andare sul link delle gallerie, che ho realizzato sul canale scratch.. Scuola infanzia Scuola elementare

Creare una web radio a scuola

Creare una web radio a scuola. Realizzare, una web radio a scuola, come progetto ludico da proporre ai propri studenti. Il professore, potrebbe organizzare il progetto,  suddividendo gli studenti in gruppetti e dotandoli di argomenti specifici. Ogni gruppetto, dovrà sviluppare un articolo, partendo da un argomento target. E dopo la stesura dell'articolo in formato cartaceo.  Il gruppo, potrà creare il podcast  tramite un registratore audio e poi caricarlo sul canale spreaker della scuola. Spreaker, é una piattaforma gratuita, che   consente la realizzazione di podcast e la trasmissione in diretta, come se fosse una web radio. Nel progetto ludico,  la scuola potrebbe creare un canale spreaker, con diversi show. La possibilità, della creazione dei diversi show, consentirebbe la realizzazione di diverse web radio di classe. Ogni classe, potrebbe realizzare una propria web radio, partendo da un unico canale di istituto.  Oppure la scuola potrebbe realizzare solo uno show, co