Passa ai contenuti principali

metodo moocs unito a live streaming per la didattica a distanza


I moocs come metodo per una didattica a distanza.


La didattica a distanza, nelle scuole primarie e secondarie, subisce molti problemi legati alla diretta streaming. Problemi per rumori fuori campo, problemi con l'audio e tanto altro.
Ma se vediamo le proposte formative universitarie, spesso la didattica a distanza,  usa materiale già realizzato in precedenza.
Materiale disponibile in un corsi personalizzati e usufruibili tramite le piattaforme, chiamate moocs.
I moocs possono essere un buon esempio di come poter gestire la didattica a distanza.
I moocs, incentivano il concetto di classe capovolta, che aiuta lo studente ad acquisire una autonomia nello studio. E penso possano essere un buon strumento per la didattica a distanza.


I moocs prevedono la gestione e la realizzazione di video preventivi all'incontro con gli alunni, studenti od utenti.
In questa maniera la didattica a distanza, può essere strutturata in una maniera meno stressante e dando la possibilità agli alunni di rivedere le lezioni.

Quali sono gli strumenti che possono aiutarci nella realizzazione di una didattica a distanza?

Un valido aiuto nella gestione della lezione  capovolte lo danno i seguenti strumenti:

Creazione lezione 
youtube (possibilità di mettere l'elenco di video privato e fare accedere solo utenti che hanno il permesso di visionare la lezione).
google moduli
scratck

Invio materiale e interazioni studenti
Facebook
Twitter
Gruppi whatsapp
Openbadge (invio e gamificazione)

Gestione live
Google meet
Skype

Questi strumenti se gestiti bene possono creare attività formative divertenti e pensate per bambini.

Vista la tenera età dei bambini e il fatto che si sentiranno molto soli.
L'insegnante oltre alla lezione potrà realizzare live in streaming. Dove proporrà anche le attività già create su youtube oppure su altri canali. Creare gruppi su facebook, tutto con l'obiettivo di aiutare i bambini a gestirsi meglio e non sentirsi soli.

Pensando ad una didattica che unisce e che stimola la curiosità dei bambini. Ma che non si fa sopraffare dall'imprevedibilità del contesto.


Commenti

Post popolari in questo blog

Analisi Grammaticale divertente con canzoni ed applicazione

L'analisi grammaticale può diventare divertente con la tecnologia e le canzoni. Usando testi di canzoni, di cartoni animati, oppure canzoncine realizzate in classe. La lezione di grammatica, si trasforma in un gioco, che usa le canzone conosciute dai bambini per realizzare l'analisi grammaticale. In questa maniera, sarà l'insegnante, che si avvicinerà al mondo degli alunni. Un testo, che penso possa attirare l'attenzione dei piccoli, é il cartone animato: siamo fatti cosi.                                 Estratto: " Siamo fatti così Dentro abbiamo il cuore solido motore Siamo fatti così trentadue bei denti candidi e splendenti" Il testo della canzone, può essere evidenziato, colorato, stampato. Inoltre, per aiutare i bambini, nell'analisi grammaticale, si puo proporre di scaricare un'applicazione. Questa app, risulta essere leggera e molto semplice da usare.  Infatti, basterà inserire il testo da a

Elenco giochi didattici con scratch

Lezioni, giochi didattici realizzati con scratch, divisi per categorie.  In questo elenco, troverete le applicazioni ludiche, che potete usare in classe. Vi basterà, cliccare sul link, per essere reindirizzati alla pagina della lezione. Scienze ○ Lezione cuore, creata con risorsa di wikipedia. ○ Fotosintesi ○ Cellula Animale Matematica ○ Tabelline per scuola d'infanzia (1 al 5) ○ Addizione ○ Metodo analogico Geografia ○ Mari ○ Capoluoghi scuole primarie ○ Regioni Infanzia applicazioni ○ Canzone colori scuole d'infanzia ○ Parole ○ Alfabeto ○ Conta assieme al gatto Per visionare tutte le applicazioni create, potete andare sul link delle gallerie, che ho realizzato sul canale scratch.. Scuola infanzia Scuola elementare

Creare una web radio a scuola

Creare una web radio a scuola. Realizzare, una web radio a scuola, come progetto ludico da proporre ai propri studenti. Il professore, potrebbe organizzare il progetto,  suddividendo gli studenti in gruppetti e dotandoli di argomenti specifici. Ogni gruppetto, dovrà sviluppare un articolo, partendo da un argomento target. E dopo la stesura dell'articolo in formato cartaceo.  Il gruppo, potrà creare il podcast  tramite un registratore audio e poi caricarlo sul canale spreaker della scuola. Spreaker, é una piattaforma gratuita, che   consente la realizzazione di podcast e la trasmissione in diretta, come se fosse una web radio. Nel progetto ludico,  la scuola potrebbe creare un canale spreaker, con diversi show. La possibilità, della creazione dei diversi show, consentirebbe la realizzazione di diverse web radio di classe. Ogni classe, potrebbe realizzare una propria web radio, partendo da un unico canale di istituto.  Oppure la scuola potrebbe realizzare solo uno show, co