I moocs come metodo per una didattica a distanza.
La didattica a distanza, nelle scuole primarie e secondarie, subisce molti problemi legati alla diretta streaming. Problemi per rumori fuori campo, problemi con l'audio e tanto altro.
Ma se vediamo le proposte formative universitarie, spesso la didattica a distanza, usa materiale già realizzato in precedenza.
Materiale disponibile in un corsi personalizzati e usufruibili tramite le piattaforme, chiamate moocs.
I moocs possono essere un buon esempio di come poter gestire la didattica a distanza.
I moocs, incentivano il concetto di classe capovolta, che aiuta lo studente ad acquisire una autonomia nello studio. E penso possano essere un buon strumento per la didattica a distanza.
I moocs prevedono la gestione e la realizzazione di video preventivi all'incontro con gli alunni, studenti od utenti.
In questa maniera la didattica a distanza, può essere strutturata in una maniera meno stressante e dando la possibilità agli alunni di rivedere le lezioni.
Creazione lezione
youtube (possibilità di mettere l'elenco di video privato e fare accedere solo utenti che hanno il permesso di visionare la lezione).
google moduli
scratck
Invio materiale e interazioni studenti
Facebook
Twitter
Gruppi whatsapp
Openbadge (invio e gamificazione)
Gestione live
Google meet
Skype
Questi strumenti se gestiti bene possono creare attività formative divertenti e pensate per bambini.
Vista la tenera età dei bambini e il fatto che si sentiranno molto soli.
L'insegnante oltre alla lezione potrà realizzare live in streaming. Dove proporrà anche le attività già create su youtube oppure su altri canali. Creare gruppi su facebook, tutto con l'obiettivo di aiutare i bambini a gestirsi meglio e non sentirsi soli.
Pensando ad una didattica che unisce e che stimola la curiosità dei bambini. Ma che non si fa sopraffare dall'imprevedibilità del contesto.
Quali sono gli strumenti che possono aiutarci nella realizzazione di una didattica a distanza?
Un valido aiuto nella gestione della lezione capovolte lo danno i seguenti strumenti:Creazione lezione
youtube (possibilità di mettere l'elenco di video privato e fare accedere solo utenti che hanno il permesso di visionare la lezione).
google moduli
scratck
Invio materiale e interazioni studenti
Gruppi whatsapp
Openbadge (invio e gamificazione)
Gestione live
Google meet
Skype
Questi strumenti se gestiti bene possono creare attività formative divertenti e pensate per bambini.
Vista la tenera età dei bambini e il fatto che si sentiranno molto soli.
L'insegnante oltre alla lezione potrà realizzare live in streaming. Dove proporrà anche le attività già create su youtube oppure su altri canali. Creare gruppi su facebook, tutto con l'obiettivo di aiutare i bambini a gestirsi meglio e non sentirsi soli.
Pensando ad una didattica che unisce e che stimola la curiosità dei bambini. Ma che non si fa sopraffare dall'imprevedibilità del contesto.
Commenti
Posta un commento