Passa ai contenuti principali

Una scuola libera:Documentario Aaron Swartz


Una scuola libera con le risorse libere, Documentario Aaron Swartz.


La scuola  dovrebbe auspicare nel realizzare una educazione libera e per tutti.

Ma a volte anche la formazione trova barriere non solo monetarie ma anche culturali.

Ecco perché voglio iniziare con il parlare della vita di un ragazzo. Un ragazzo che probabilmente mosso da buoni propositi non ha lasciato spazio alla paura per il bene comune. Questo ragazzo si chiamava Aaron Swartz. Si, ebbene si chiamava perché é morto, anzi si é suicidato per cercare di rendere la conoscenza qualcosa di tutti.
Per rendere la conoscenza accessibile a tutti, é stato punito dal sistema.

Ma dovremmo ringraziare Aaron per la libertà che ci ha concesso. Libertà nel poter usare le licenze creative commons.
Chiunque usi le licenze creative commons, dovrebbe ringraziare Aaron Swartz, anche se non lo ha mai conosciuto. Perché é stato una delle persone che ha iniziato a pensare alle licenze creative commons. Se non erro, assieme a Lessing, ha partecipato attivamente alla diffusione delle licenze creative commons.

Ma oggi, non voglio parlare di tutte le cose per cui dovremmo ringraziare Aaron Swartz. Ma vorrei continuare con il dire, quanto sarebbe istruttivo visionare il documentario, che parla di lui in classe.

Ma non per dire ai ragazzi, fate come lui ma per dire che a volte bisogna dire la propria per cercare di opporsi a regole ingiuste. Ovvio, che il modo usato da Aaron Swartz non é un comportamento da fare. Ma neanche pensare che la conoscenza sia accessibile a pochi. Che solo le persone che possiedono molti soldi possono permettersi di avere risorse disponibili. E soprattutto sollecitare riflessioni, da parte dei ragazzi, sull'uso delle licenze aperte. Incitandone l'uso nella maniera più trasparente. Cercando di mostrare, che anche seguendo le regole, si può creare qualcosa di buono.
E mostrando che la realizzazione di  licenze aperte, può essere un'opportunità per chiunque anche nel contesto sociale.
In questa maniera i ragazzi impareranno una bella lezione di vita e coesione.
Impareranno che le persone se si uniscono possono cambiare il mondo in meglio. Le risorse aperte e libere possono rendere il mondo un posto più umano.
Il documentario parla di vita, speranza, informatica ma al suo interno presenta una lezione importante:
l'aspetto umano, sociale e il senso di bene comune.

Ma di sicuro l'insegnante o l'adulto che proporrà la visione ai ragazzi, dovrà sollecitare riflessioni, sul modo.
Ponendo ai ragazzi questa semplice domanda:
Se fossi stato swartz cosa avresti fatto?

E dopo aver letto le riflessioni dei ragazzi, proporre una discussione sui rischi di non rispettare le regole.

Insomma sognatori ma senza strafare.

                          Il documentario




Commenti

Post popolari in questo blog

Analisi Grammaticale divertente con canzoni ed applicazione

L'analisi grammaticale può diventare divertente con la tecnologia e le canzoni. Usando testi di canzoni, di cartoni animati, oppure canzoncine realizzate in classe. La lezione di grammatica, si trasforma in un gioco, che usa le canzone conosciute dai bambini per realizzare l'analisi grammaticale. In questa maniera, sarà l'insegnante, che si avvicinerà al mondo degli alunni. Un testo, che penso possa attirare l'attenzione dei piccoli, é il cartone animato: siamo fatti cosi.                                 Estratto: " Siamo fatti così Dentro abbiamo il cuore solido motore Siamo fatti così trentadue bei denti candidi e splendenti" Il testo della canzone, può essere evidenziato, colorato, stampato. Inoltre, per aiutare i bambini, nell'analisi grammaticale, si puo proporre di scaricare un'applicazione. Questa app, risulta essere leggera e molto semplice da usare.  Infatti, basterà inserire il testo da a

Elenco giochi didattici con scratch

Lezioni, giochi didattici realizzati con scratch, divisi per categorie.  In questo elenco, troverete le applicazioni ludiche, che potete usare in classe. Vi basterà, cliccare sul link, per essere reindirizzati alla pagina della lezione. Scienze ○ Lezione cuore, creata con risorsa di wikipedia. ○ Fotosintesi ○ Cellula Animale Matematica ○ Tabelline per scuola d'infanzia (1 al 5) ○ Addizione ○ Metodo analogico Geografia ○ Mari ○ Capoluoghi scuole primarie ○ Regioni Infanzia applicazioni ○ Canzone colori scuole d'infanzia ○ Parole ○ Alfabeto ○ Conta assieme al gatto Per visionare tutte le applicazioni create, potete andare sul link delle gallerie, che ho realizzato sul canale scratch.. Scuola infanzia Scuola elementare

Creare una web radio a scuola

Creare una web radio a scuola. Realizzare, una web radio a scuola, come progetto ludico da proporre ai propri studenti. Il professore, potrebbe organizzare il progetto,  suddividendo gli studenti in gruppetti e dotandoli di argomenti specifici. Ogni gruppetto, dovrà sviluppare un articolo, partendo da un argomento target. E dopo la stesura dell'articolo in formato cartaceo.  Il gruppo, potrà creare il podcast  tramite un registratore audio e poi caricarlo sul canale spreaker della scuola. Spreaker, é una piattaforma gratuita, che   consente la realizzazione di podcast e la trasmissione in diretta, come se fosse una web radio. Nel progetto ludico,  la scuola potrebbe creare un canale spreaker, con diversi show. La possibilità, della creazione dei diversi show, consentirebbe la realizzazione di diverse web radio di classe. Ogni classe, potrebbe realizzare una propria web radio, partendo da un unico canale di istituto.  Oppure la scuola potrebbe realizzare solo uno show, co