Passa ai contenuti principali

La logica a scuola con gli scacchi

Gli scacchi come metodo per insegnare ai bambini, la logica, le regole e l'attesa del proprio turno.

Scacchi didattica


Gli scacchi possono essere un validissimo strumento, per una didattica che coinvolge il bambino. Tramite gli spostamenti delle pedine, il bambino acquisirà la capacità di orientarsi a livello spaziale ed inoltre imparerà l'attesa della risposta del proprio compagno.

Oltre che acquisirà un aspetto riflessivo, pensare le mosse prima di eseguire una azione, al fine di raggiungere un obiettivo.
Questo aspetto, se usato in un modello educativo non competitivo, potrà far apprendere l'aspetto riflessivo e l'attesa del proprio turno.
Infatti dovrà essere spiegato che il pensare le proprie mosse, dovrà essere legato solo al raggiungimento di un proprio obiettivo (per stimolare l'autonomia) e poi sarebbe il massimo se venisse legato al concetto di bene comune (per stimolare la solidarietà).
Comunque se non fosse possibile legarlo ad un concetto di bene comune. L'obiettivo dovrebbe essere inteso a livello animico, tipo fare una buona giocata per se stessi no per competere (nel caso specifico), oppure se parliamo di scuola, raccogliere soldi per realizzare progetti gratuiti. Insomma l'obiettivo dovrà avere come fine ultimo, il miglioramento delle condizioni di tutti. Questo sarà il compito dell'educatore che tramite le sue conoscenze farà da guida all'alunno.
Non di certo, l'educatore dovrà usare gli scacchi, per insegnare agli alunni come superare il compagno di classe oppure altre strategie che non hanno un fine legate al bene comune.

Insomma una bellissima possibilità educativa, se il gioco di scacchi verrà gestito come un gioco di logica senza vincitori né vinti.
Poi essendo nell'era del digitale, non vedrei negativamente usare applicazioni digitali educative. Come per esempio, un gioco di scacchi da proiettare sulla lim.
Ed in questa maniera, il gioco diventerà anche cooperativo, rimanendo autonomo. Infatti ogni giocatore attenderà il proprio turno per fare la propria giocata.


Commenti

Post popolari in questo blog

Elenco giochi didattici con scratch

Lezioni, giochi didattici realizzati con scratch, divisi per categorie.  In questo elenco, troverete le applicazioni ludiche, che potete usare in classe. Vi basterà, cliccare sul link, per essere reindirizzati alla pagina della lezione. Scienze ○ Lezione cuore, creata con risorsa di wikipedia. ○ Fotosintesi ○ Cellula Animale Matematica ○ Tabelline per scuola d'infanzia (1 al 5) ○ Addizione ○ Metodo analogico Geografia ○ Mari ○ Capoluoghi scuole primarie ○ Regioni Infanzia applicazioni ○ Canzone colori scuole d'infanzia ○ Parole ○ Alfabeto ○ Conta assieme al gatto Per visionare tutte le applicazioni create, potete andare sul link delle gallerie, che ho realizzato sul canale scratch.. Scuola infanzia Scuola elementare

Analisi Grammaticale divertente con canzoni ed applicazione

L'analisi grammaticale può diventare divertente con la tecnologia e le canzoni. Usando testi di canzoni, di cartoni animati, oppure canzoncine realizzate in classe. La lezione di grammatica, si trasforma in un gioco, che usa le canzone conosciute dai bambini per realizzare l'analisi grammaticale. In questa maniera, sarà l'insegnante, che si avvicinerà al mondo degli alunni. Un testo, che penso possa attirare l'attenzione dei piccoli, é il cartone animato: siamo fatti cosi.                                 Estratto: " Siamo fatti così Dentro abbiamo il cuore solido motore Siamo fatti così trentadue bei denti candidi e splendenti" Il testo della canzone, può essere evidenziato, colorato, stampato. Inoltre, per aiutare i bambini, nell'analisi grammaticale, si puo proporre di scaricare un'applicazione. Questa app, risulta essere leggera e molto semplice da usar...

Creare quiz con google moduli e condividerli con il qrcode

Creare sondaggi e quiz in classe con google moduli é diventato molto semplice. Questa applicazione consente di creare test interattivi in pochi istanti. Aggiungere domande, raccogliere le risposte, assegnare un punteggio per la gestione delle attività formative. Le domande sono molto semplici da creare. Per iniziare, ad usare il servizio, necessitiamo di un account google. Una volta creato il nostro account, possiamo utilizzare il servizio moduli. Andando direttamente sul link del servizio . Come possiamo iniziare ad usarlo? Cliccando su crea moduli. Da li, possiamo compilare tutti i campi necessari, per la creazione del test da proporre in classe. Il quiz, consente di creare una presentazione iniziale. Infatti nella parte alta di google moduli, possiamo inserire titolo e descrizione introduttive. La parte introduttiva del test, serve per dare maggiore informazioni. Infatti, il docente può spiegare l'argomento e le modalità. Ogni quiz può essere personalizzato inf...