Serious game giochi che insegnano.
I serious game, sono una tipologia di giochi, che hanno come scopo finale quello di insegnare qualcosa all'utente. Ecco perché si prestano benissimo ad essere usati negli ambienti didattici.
Uno dei primi serious game, é stato realizzato nel 1971, si chiama oregon trail.
Questo serious games, aveva come scopo finale, quello di insegnare ai bambini la vita dei pionieri.
Tramite l'uso della applicazione, il giocatore gestiva un gruppo di emigranti e li doveva fare arrivare a destinazione sani e salvi.
Ma l'aspetto principe, di ogni serious games, é la simulazione presente all'interno del gioco. Infatti il giocatore, se non segue precisamente le indicazioni, non riuscirà a raggiungere l'obiettivo finale.
Quali sono gli aspetti che distinguono un serious game dagli altri giochi?
La simulazione e la ludicità sono gli aspetti che uniscono tutte le categorie dei serious games o simulatori. Infatti, non possiamo parlare, di serious game senza questi aspetti. Ma negli ultimi anni, si sono diffusi sempre di più, molti simulatori di giochi, che penso siano un specifico genere di serious game. Anche perché spesso, molti di questi simulatori, vengono usati anche nella formazione del personale. Sopratutto negli ambienti di aeronautica, e similari. Infatti esistono molti simulatori di volo, di treni, che presentano una formazione molto accurata.
Ma perché usarli nella didattica?
Perché il bambino non si accorge che impara tramite la simulazione. E magari rimarrà molto tempo a giocare. Che spesso, potrebbe essere visto negativamente, ma l'obiettivo solitamente dei serious game, é quello di insegnare anche aspetti sociali, umani oppure tecnicismi.
Inoltre si potranno realizzare serious games con fini benefici. Oltre al fatto, che il bambino imparerà senza sentirsi sotto pressione.
Ecco, perché penso che i serious game siano degli ottimi strumenti didattici, infatti incoraggiano l'apprendimento e la collaborazione.
Ascolta l'articolo:
Commenti
Posta un commento