Passa ai contenuti principali

Serious game: i giochi che insegnano

Serious game giochi che insegnano.


I serious game, sono una tipologia di giochi, che hanno come scopo finale quello di insegnare qualcosa all'utente. Ecco perché si prestano benissimo ad essere usati negli ambienti didattici.
Uno dei primi serious game, é stato realizzato nel 1971, si chiama oregon trail.
Questo serious games, aveva come scopo finale, quello di insegnare ai bambini la vita dei pionieri.
Tramite l'uso della applicazione, il giocatore gestiva un gruppo di emigranti e li doveva fare arrivare a destinazione sani e salvi.
Ma l'aspetto principe, di ogni serious games, é la simulazione presente all'interno del gioco. Infatti il giocatore, se non segue precisamente le indicazioni, non riuscirà a raggiungere l'obiettivo finale.

Quali sono gli aspetti che distinguono un serious game dagli altri giochi?


La simulazione e la ludicità sono gli aspetti che uniscono tutte le categorie dei serious games o simulatori. Infatti, non possiamo parlare, di serious game senza questi aspetti. Ma negli ultimi anni, si sono diffusi sempre di più, molti simulatori di giochi, che penso siano un specifico genere di serious game. Anche perché spesso, molti di questi simulatori, vengono usati anche nella formazione del personale. Sopratutto negli ambienti di aeronautica, e similari. Infatti esistono molti simulatori di volo, di treni, che presentano una formazione molto accurata.

Ma perché usarli nella didattica?


Perché il bambino non si accorge che impara tramite la simulazione. E magari rimarrà molto tempo a giocare. Che spesso, potrebbe essere visto negativamente, ma l'obiettivo solitamente dei serious game, é quello di insegnare anche aspetti sociali, umani oppure tecnicismi.
Inoltre si potranno realizzare serious games con fini benefici. Oltre al fatto, che il bambino imparerà senza sentirsi sotto pressione.
Ecco, perché penso che i serious game siano degli ottimi strumenti didattici, infatti incoraggiano l'apprendimento e la collaborazione.

Ascolta l'articolo:


Commenti

Post popolari in questo blog

Analisi Grammaticale divertente con canzoni ed applicazione

L'analisi grammaticale può diventare divertente con la tecnologia e le canzoni. Usando testi di canzoni, di cartoni animati, oppure canzoncine realizzate in classe. La lezione di grammatica, si trasforma in un gioco, che usa le canzone conosciute dai bambini per realizzare l'analisi grammaticale. In questa maniera, sarà l'insegnante, che si avvicinerà al mondo degli alunni. Un testo, che penso possa attirare l'attenzione dei piccoli, é il cartone animato: siamo fatti cosi.                                 Estratto: " Siamo fatti così Dentro abbiamo il cuore solido motore Siamo fatti così trentadue bei denti candidi e splendenti" Il testo della canzone, può essere evidenziato, colorato, stampato. Inoltre, per aiutare i bambini, nell'analisi grammaticale, si puo proporre di scaricare un'applicazione. Questa app, risulta essere leggera e molto semplice da usare.  Infatti, basterà inserire il testo da a

Elenco giochi didattici con scratch

Lezioni, giochi didattici realizzati con scratch, divisi per categorie.  In questo elenco, troverete le applicazioni ludiche, che potete usare in classe. Vi basterà, cliccare sul link, per essere reindirizzati alla pagina della lezione. Scienze ○ Lezione cuore, creata con risorsa di wikipedia. ○ Fotosintesi ○ Cellula Animale Matematica ○ Tabelline per scuola d'infanzia (1 al 5) ○ Addizione ○ Metodo analogico Geografia ○ Mari ○ Capoluoghi scuole primarie ○ Regioni Infanzia applicazioni ○ Canzone colori scuole d'infanzia ○ Parole ○ Alfabeto ○ Conta assieme al gatto Per visionare tutte le applicazioni create, potete andare sul link delle gallerie, che ho realizzato sul canale scratch.. Scuola infanzia Scuola elementare

Creare una web radio a scuola

Creare una web radio a scuola. Realizzare, una web radio a scuola, come progetto ludico da proporre ai propri studenti. Il professore, potrebbe organizzare il progetto,  suddividendo gli studenti in gruppetti e dotandoli di argomenti specifici. Ogni gruppetto, dovrà sviluppare un articolo, partendo da un argomento target. E dopo la stesura dell'articolo in formato cartaceo.  Il gruppo, potrà creare il podcast  tramite un registratore audio e poi caricarlo sul canale spreaker della scuola. Spreaker, é una piattaforma gratuita, che   consente la realizzazione di podcast e la trasmissione in diretta, come se fosse una web radio. Nel progetto ludico,  la scuola potrebbe creare un canale spreaker, con diversi show. La possibilità, della creazione dei diversi show, consentirebbe la realizzazione di diverse web radio di classe. Ogni classe, potrebbe realizzare una propria web radio, partendo da un unico canale di istituto.  Oppure la scuola potrebbe realizzare solo uno show, co