Progetto scolastico per valorizzare il territorio.
L'unesco, organizzazione mondiale a tutela del patrimonio culturale e la diffusione della pace nel mondo. Indice periodicamente, un bando per le scuole, la quale dovranno inserire nel loro background di formazione, laboratori oppure attività che prendono in considerazione i principi e valori dell'associazione unesco.
Un progetto, che potrebbe essere proposto dalle scuole, per diffondere i valori unesco, potrebbe essere quello di relizzare, un progetto alla salvaguardia dei monumenti del territorio in cui si risiede. La scuola potrebbe proporre, tirocini agli studenti oppure con la partecipazione dell'insegnante, realizzare un progetto ludico a sostegno del territorio.
Incoraggiando i ragazzi nel mantenimento, e nella gestione dei siti archeologici assieme alla amministrazione locale. Con l'obiettivo, di creare un progetto, che tuteli ed allo stesso tempo sponsorizzi il territorio.
Gli alunni coinvolti, potranno prendere crediti scolastici e maturare un credito come bonus utile al loro percorso di studio, cofinanziato dalle istituzioni e scuola.
Le attività che possono svolgere gli alunni potranno variare:
- chi si occuperà del mantenimento
- chi potrà usare spreaker per realizzare piccole guide per migliorare il turismo lento.
- chi potrà affinare le sue dote linguistiche facendo da traduttore.
In cambio le istituzioni e scuola cofinanzieranno agli alunni coinvolti, un credito da spendere per bonus formazione corsi, acquisto libri oltre che rilasceranno crediti scolastici ed un attestato del tirocinio svolto.
Il bonus formazione potrebbe essere speso anche all'interno della scuola. L'alunno che partecipa al progetto, potrebbe richiedere all'istituto, l'erogazione di lezioni private di un ora all'interno della struttura ad un prof, che verrebbe retribuito dalla scuola come straordinario.
E le scuole aderenti potrebbero richiedere di essere prese in considerazione dal bando dell'unesco.
Commenti
Posta un commento