Pedagogia, una scienza che può cambiare il mondo.
La pedagogia si occupa della formazione di bambini dall'età prescolare fino alle superiori. Solitamente non viene presa in maniera molto seria dalla società. Ma, la pedagogia può cambiare il mondo, perché plasma le menti di bimbi, che diventeranno adulti. E l'infanzia é una dell'età più critiche che ci sia. Una società che mira al benessere, dovrebbe dare maggiore risalto alle figure pedagogiche.
La pedagogia, é una scienza attiva e come tutte le scienze necessita sia della parte pratica e teorica.Entrambe sono indispensabili l'uno all'altra.
Qual é il vero obiettivo del pedagogista?
Ma il vero obiettivo del pedagogista, é il benessere del bambino. Il bambino, che tramite l'uso di strumenti pedagogici, che vanno dal tappeto sensoriale, all'uso delle bottigliette della calma, alla pasta di sale, la pasta di bicarbonato ed anche a volte la tecnologia. Svilupperà maggiormente i sensi. I sensi che vengono presi in considerazione, fino dalla tenera età sono: il tatto, la vista e l'udito.Oggi, vorrei parlare del tatto, più precisamente delle mani.
Se penso al tatto e bambino. Mi viene in mente subito questa scena: il bambino che prende un oggetto e poi subito in bocca.
Insomma, é bellissimo vedere come il bambino interagisce con il mondo esterno, usando le mani. Penso, che nei primi anni di vita, sia un'attività essenziale per plasmare il cervello del bambino.
Il bambino, interagisce con il mondo esterno, soprattutto usando le mani. Ogni oggetto che si trova davanti, lo prende con le mani.
Queste, sono le prime operazioni che il bambino esegue per il suo sviluppo sensoriale.
Ovvio, che avviene tutto naturalmente ma la natura ha predisposto, il bambino ad acquisire questo modo operandis.
Insomma, per il bene di tutti i bambini, dovremmo iniziare ad apprezzare di più le figure pedagogiche.
Commenti
Posta un commento