I voti sono strumenti di misurazione scolastica. Ma sono strumenti educativi?
Secondo me i voti sono diseducativi. I voti a scuola sono giudizi che un maestro ed insegnante danno ai bambini fino dalla tenere età.
Ma come vengono percepiti dai bambini?
I bimbi fino ad un'età, presentano una mente molto sensibile, all'ambiente esterno. Per questo penso, che sia molto importante, capire come percepiscano il sistema scolastico. Che gli insegna, che sia importante, il voto scolastico rispetto all'autovalutazione
Quindi, il giudizio esterno più di quello interno. Penso che questo problema, dovrebbe essere affrontato dagli psicologi. Perché può introiettare nei bambini un modello insano di pensiero. E se vogliamo un mondo migliore, dobbiamo tutelare i bimbi. Perché i bambini, diventeranno gli adulti di un domani. E potrebbero apprendere questo meccanismo come qualcosa di funzionale.
Io penso, che giudicare in modo così impetuoso dei bambini, non faccia per nulla bene alla loro crescita. Quei bambini, potrebbero diventare simili agli insegnanti, che li hanno giudicato da anni. Segnalando con la penna rossa e giudicando alla stessa maniera, alla quale sono abituati.
Negli istituti educativi e scuola si dovrebbe insegnare la critica costruttiva, che aiuta l'evoluzione della persona. Ma penso che non si dovrebbe usare un linguaggio troppo duro. Penso, che dovrebbe essere usato un linguaggio, che stimoli la propria auto analisi.
Ed inoltre che debba essere insegnato l'autogiudizio, l'auto analisi e non di certo che il voto sia importante rispetto all'alunno. Che dovrebbe essere il centro, assieme all'insegnante del processo educativo.
Ascolta l'articolo:
Cosa ne pensate?
Commenti
Posta un commento