La musica per imparare la poesia. La musica può stimolare l'amore verso la poesia.
Ascoltare le parole, di molti brani musicali, può stimolare l'amore verso se stessi. Come la lettura e l'ascolto musicale può stimolare negli ascoltatori il linguaggio del cuore. La musica, non solo parla di emozioni, ma le fa vivere. E la poesia non è soltanto testo scritto ma espressione. Quindi tramite la musica, i ragazzi possono apprendere veramente, cosa sia un'emozione. Ed unendo poesia e musica si può rivere l'emozione del poeta, con il proprio sentire. Perché la poesia non è statica, un testo da dover leggere soltanto sul libro, ma è qualcosa che va vissuta e quindi la musica può in qualche maniera mostrare il vero potenziale dell'emozione. Associando il suono ed il ritmo ad un testo, permettiamo l'espressione e l'esternazione della emotività.
Allora per quale motivo, non utilizzarla a scuola per far cantare, emozionare?
Tramite la canzone, i ragazzi possono vivere emozioni altrui.É una cosa che non ha prezzo. Secondo me, dovrebbe essere utilizzata la musica, soprattutto nello studio delle materie letterarie. Dove è ancora più importante, dare un ritmo ed una cadenza alle emozioni. Perché l'emozione, non é qualcosa di statico, ma é qualcosa che va vissuto.
Tramite la musica, l'alunno assocerà l'emozione positiva alla materia. Vivrà la poesia, con il ritmo associato e con l'espressività. Quando leggerà la parola, che richiama un'emozione triste, assumerà nella lettura un tono molto più cupo mentre con un emozione allegra, avrà un tono molto più frizzante.
Quindi per me la musica rende la poesia una materia attiva.
Commenti
Posta un commento