Le emozioni come ciondoli che vengono mostrati senza provare vergogna.
Parleremo delle emozioni, che spesso non vengono considerate, importanti nella scuola tradizionale. Ma che questa volta, le faremo diventare le protagoniste.
Sognando una educazione, che non censuri ma che aiuti i bambini nella loro introspezione e nella loro evoluzione emotiva.
Una scuola, che non abbia paura di manifestare, la natura umana dell'uomo, con regole che impongono la censura. Una scuola, che si organizzi nella gestione delle emozioni prettamente negative, che poi negative non sono. Che aiuti i bambini nell'esplorazione dei bisogni. I bisogni che ogni uomo, bambino, donna possiedono.
Ecco, aspettando una scuola che integri emozioni, esplorazione e tecnologia. Per adesso, ci accontenteremo dei ciondoli dell'emozioni.
Come crearli?
Con la pasta di bicarbonato, che può essere facilmente colorata anche con spezie oppure coloranti.
La pasta bicarbonato necessita di solo tre ingredienti: acqua, bicarbonato ed amido di mais.
Procedimento per realizzarle:
Bisogna riscaldare l'acqua finché non diventa tiepida. Una volta fatto ciò, vi basterà aggiungere bicarbonato ed amido.(Solitamente uso la proporzione 1:2:1.
Il composto che si creerà sarà malleabile, né liquido ne duro. Dovrà consentire la creazione degli oggetti. Una volta terminata questa fase, passiamo alla realizzazione delle facce.
Prendiamo una formina a forma di cerchio, un ago o coltellino per creare l'emozione sul volto.
Basterà creare una pallina con la pasta, e livellarla con un mattarello. Realizzare il contorno della faccia con la formina a forma di cerchio e punterellando con l'ago possiamo creare la nostra emozione, sul volto..
Una volta finite le faccine,si possono asciugare all'aperto oppure in forno.
Questo il risultato.
Ovvio, che potete usare altri metodi come cartoncini, adesivi oppure crearle con la penna 3d.
Commenti
Posta un commento