Oer commons per una cultura aperta. Condividere le risorse didattiche per una didattica inclusiva.
La didattica che sia formale oppure informale necessita sempre di nuovi strumenti e risorse. Spesso si nota una chiusura di molti utenti nel condividere le proprie risorse ludiche sul web. Ma penso che questo atteggiamento é in contrapposizione proprio con il concetto di internet. Infatti la struttura del web é nata per condividere e per il riuso delle risorse. Se pensiamo un attimo ai plugin ed alle estensione ed a molti cms. Se i programmatori non avessero condiviso il codice, probabilmente non esisterebbero wordpress, joomla o molti cms.Questo aspetto mette alla luce le finalità per la quale internet é stato concepito e le motivazioni dei programmatori.
In pratica Internet é il primo esempio di economia circolare. Dove la condivisione e la distribuzione delle opere sono il carburante per un miglioramento della struttura internet.
Ma tornando alle risorse oer, oggi vi volevo parlare di oercommons. Questo portale mette a disposizione materiale didattico sotto licenza creative commons.
Molte risorse sono in lingua inglese, si possono trovare alcune risorse in lingua italiana.
Questo portale divide in categorie le risorse disponibili.
Chiunque può inserire le risorse che ritiene consone all'apprendimento. Le risorse inserite verranno valutate dal team per controllare la qualità del materiale.
Il servizio si trova al seguente link:
Oercommons
Commenti
Posta un commento