Passa ai contenuti principali

Organizzare il programma scolastico con gli openbadges

Il sistema openbadges, per una didattica, che stimola l'apprendimento usando la gamificazione. 

Gli openbadges sono certificati e fanno parte di un sistema aperto che ne incoraggia l'uso negli ambienti educativi. La loro utilità soprattutto nelle fasce di scuola primaria e secondaria sono prettamente legate al coinvolgimento degli alunni. E nella trasformazione degli ambienti educativi, in luoghi di apprendimento cooperativo e collaborativo.

Mentre a livello universitario, gli openbadges, stanno assumendo sempre più valore a livello istituzionale.

Ma Come organizzare il programma scolastico usando gli openbadges?

Basterà suddividere gli argomenti del programma che l'insegnante dovrà proporre in classe.
Ogni insegnante potrà creare una lista con gli argomenti e realizzare l'openbadges associato. Per la creazione dell'openbadges, vi suggerisco la piattaforma badgr.io.

Suggerisco questa piattaforma, perché presenta un piano gratuito ed inoltre si possono aggiungere link, legando gli openbadges a risorse esterne.
I badges creati, possono essere inoltrati  direttamente, dalla piattaforma di utilizzo.

Come usare la piattaforma badgr.com?
Basterà registrarsi e selezionare il piano free. Convalidare la mail ed iniziare creando il vostro issuer.
Ogni issuer può creare i propri openbadges da inoltrare agli studenti.
Come si vede nell'immagine seguente:
Badges scuola programma


Una caratteristica interessante, che propone la piattaforma, é la possibilità di aggiungere componenti dello staff.


Così da poter gestire gli openbadges assieme ad altri insegnanti.

A me piace l'idea, di legare l'openbadges alla lezione, per dare un messaggio di scuola attenta al coinvolgimento. In questa maniera, i ragazzi penseranno che stanno imparando quella nozione e che non verranno giudicati con dei voti  per le singole prestazioni.
Cosi facendo l'openbadges diventerà la competenza e migliorerà la gamificazione in classe.
Ed inoltre, in questa maniera l'insegnante, potrà tenere sotto controllo l'intero programma. Oltre a poter collaborare con altri insegnanti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Elenco giochi didattici con scratch

Lezioni, giochi didattici realizzati con scratch, divisi per categorie.  In questo elenco, troverete le applicazioni ludiche, che potete usare in classe. Vi basterà, cliccare sul link, per essere reindirizzati alla pagina della lezione. Scienze ○ Lezione cuore, creata con risorsa di wikipedia. ○ Fotosintesi ○ Cellula Animale Matematica ○ Tabelline per scuola d'infanzia (1 al 5) ○ Addizione ○ Metodo analogico Geografia ○ Mari ○ Capoluoghi scuole primarie ○ Regioni Infanzia applicazioni ○ Canzone colori scuole d'infanzia ○ Parole ○ Alfabeto ○ Conta assieme al gatto Per visionare tutte le applicazioni create, potete andare sul link delle gallerie, che ho realizzato sul canale scratch.. Scuola infanzia Scuola elementare

Analisi Grammaticale divertente con canzoni ed applicazione

L'analisi grammaticale può diventare divertente con la tecnologia e le canzoni. Usando testi di canzoni, di cartoni animati, oppure canzoncine realizzate in classe. La lezione di grammatica, si trasforma in un gioco, che usa le canzone conosciute dai bambini per realizzare l'analisi grammaticale. In questa maniera, sarà l'insegnante, che si avvicinerà al mondo degli alunni. Un testo, che penso possa attirare l'attenzione dei piccoli, é il cartone animato: siamo fatti cosi.                                 Estratto: " Siamo fatti così Dentro abbiamo il cuore solido motore Siamo fatti così trentadue bei denti candidi e splendenti" Il testo della canzone, può essere evidenziato, colorato, stampato. Inoltre, per aiutare i bambini, nell'analisi grammaticale, si puo proporre di scaricare un'applicazione. Questa app, risulta essere leggera e molto semplice da usar...

Creare quiz con google moduli e condividerli con il qrcode

Creare sondaggi e quiz in classe con google moduli é diventato molto semplice. Questa applicazione consente di creare test interattivi in pochi istanti. Aggiungere domande, raccogliere le risposte, assegnare un punteggio per la gestione delle attività formative. Le domande sono molto semplici da creare. Per iniziare, ad usare il servizio, necessitiamo di un account google. Una volta creato il nostro account, possiamo utilizzare il servizio moduli. Andando direttamente sul link del servizio . Come possiamo iniziare ad usarlo? Cliccando su crea moduli. Da li, possiamo compilare tutti i campi necessari, per la creazione del test da proporre in classe. Il quiz, consente di creare una presentazione iniziale. Infatti nella parte alta di google moduli, possiamo inserire titolo e descrizione introduttive. La parte introduttiva del test, serve per dare maggiore informazioni. Infatti, il docente può spiegare l'argomento e le modalità. Ogni quiz può essere personalizzato inf...