Passa ai contenuti principali

I gruppi di facebook per creare una classe interattiva

I gruppi di facebook per una didattica 2.0 e creare classi capovolte.

Classe capovolta con i gruppi di facebook

I social media, la tecnologia hanno cambiato il modo di proporre le lezioni in classe. Sempre più docenti, usano nelle loro lezioni strumenti digitali, per avvicinarsi al modo di comunicare dei propri studenti.
A differenza degli anni passati, adesso la scuola tende ad avvicinare al mondo dei propri alunni. Ci sono infatti, molti professori, che usano il blogging per creare progetti a scuola, altri usano youtube per realizzare video lezioni. Alcuni esempi sono: fisica che piace, classe capovolta e molti altri. E di conseguenza non può mancare anche facebook. Che anche se ha perso un po di traffico giovanile, perché i ragazzi preferiscono altri social. ( che molti della mia generazione non usano e neanche io)
Facebook rimane sempre un social molto usato.

Ma come usarlo nella didattica?
Grazie alla possibilità di creare gruppi.
Infatti, il gruppo permette una interazione più diretta, rispetto alla creazione della pagina. Nel gruppo i ragazzi possono inserire anche loro post. Inoltre il gruppo può essere gestito da più persone, docenti.

Ma perché usarli?
Gli insegnanti, possono usare i gruppi privati, per creare classi interattive su facebook.

Gli insegnanti, possono creare il gruppo, invitare i propri studenti ed inserire il materiale didattico.

In questa maniera, gli studenti possono ascoltare la lezione, in qualsiasi momento della giornata.
Il gruppo, permetterà al docente di gestire una classe capovolta, dove potrà creare sondaggi e caricare le lezioni della giornata successiva. Lo studente, andrà a scuola conoscendo gia il contenuto della lezione. In questa maniera, il docente potrà creare attività di laboratorio, legate alla lezione.

Le conoscenze apprese tramite la visione dei video sulla pagina facebook. Saranno confermate, nell'applicazione pratica, a scuola. Si passerà da conoscenza a competenze.

Ed inoltre, si potranno realizzare progetti scolastici, usando l'interazione e la possibilità di far inserire post anche agli alunni.


Ascolta l'articolo:

Commenti

Post popolari in questo blog

Analisi Grammaticale divertente con canzoni ed applicazione

L'analisi grammaticale può diventare divertente con la tecnologia e le canzoni. Usando testi di canzoni, di cartoni animati, oppure canzoncine realizzate in classe. La lezione di grammatica, si trasforma in un gioco, che usa le canzone conosciute dai bambini per realizzare l'analisi grammaticale. In questa maniera, sarà l'insegnante, che si avvicinerà al mondo degli alunni. Un testo, che penso possa attirare l'attenzione dei piccoli, é il cartone animato: siamo fatti cosi.                                 Estratto: " Siamo fatti così Dentro abbiamo il cuore solido motore Siamo fatti così trentadue bei denti candidi e splendenti" Il testo della canzone, può essere evidenziato, colorato, stampato. Inoltre, per aiutare i bambini, nell'analisi grammaticale, si puo proporre di scaricare un'applicazione. Questa app, risulta essere leggera e molto semplice da usare.  Infatti, basterà inserire il testo da a

Elenco giochi didattici con scratch

Lezioni, giochi didattici realizzati con scratch, divisi per categorie.  In questo elenco, troverete le applicazioni ludiche, che potete usare in classe. Vi basterà, cliccare sul link, per essere reindirizzati alla pagina della lezione. Scienze ○ Lezione cuore, creata con risorsa di wikipedia. ○ Fotosintesi ○ Cellula Animale Matematica ○ Tabelline per scuola d'infanzia (1 al 5) ○ Addizione ○ Metodo analogico Geografia ○ Mari ○ Capoluoghi scuole primarie ○ Regioni Infanzia applicazioni ○ Canzone colori scuole d'infanzia ○ Parole ○ Alfabeto ○ Conta assieme al gatto Per visionare tutte le applicazioni create, potete andare sul link delle gallerie, che ho realizzato sul canale scratch.. Scuola infanzia Scuola elementare

Creare una web radio a scuola

Creare una web radio a scuola. Realizzare, una web radio a scuola, come progetto ludico da proporre ai propri studenti. Il professore, potrebbe organizzare il progetto,  suddividendo gli studenti in gruppetti e dotandoli di argomenti specifici. Ogni gruppetto, dovrà sviluppare un articolo, partendo da un argomento target. E dopo la stesura dell'articolo in formato cartaceo.  Il gruppo, potrà creare il podcast  tramite un registratore audio e poi caricarlo sul canale spreaker della scuola. Spreaker, é una piattaforma gratuita, che   consente la realizzazione di podcast e la trasmissione in diretta, come se fosse una web radio. Nel progetto ludico,  la scuola potrebbe creare un canale spreaker, con diversi show. La possibilità, della creazione dei diversi show, consentirebbe la realizzazione di diverse web radio di classe. Ogni classe, potrebbe realizzare una propria web radio, partendo da un unico canale di istituto.  Oppure la scuola potrebbe realizzare solo uno show, co