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Giochi fai da te: Con Pasta di sale, bicarbonato e mais

Giochi fai da te, per una scuola viva che unisce gli alunni. Una scuola collaborativa non può escludere le attività di lavoro manuale. Ma le attività dovrebbero essere proposte con un approccio collaborativo. Una scuola collaborativa, non può che mettere al centro della didattica, i bisogni dell'alunno. E per farlo dovrà garantire l'ascolto delle esigenze di quest'ultimo. Ascoltando il bisogno del bambino, di amore, di comprensione, accettazione, e di sentirsi parte di un gruppo potrà garantire una didattica collaborativa. Partendo dall'ascolto, la scuola dovrebbe creare un percorso educativo che sia focalizzato nel realizzare una didattica che consenta la collaborazione tra compagni. Ed é per questo motivo, che una scuola che unisce e che vuole educare alla collaborazione, non può realizzare una didattica individuale ma cercare di proporre attività di gruppo. Attività di collaborazione tra insegnanti e studenti e tra studenti e studenti. Oltre a proporre a

Anki e le flash card per migliorare l'apprendimento

Anki software per migliorare lo studio e l'apprendimento. Tutorial su come usare Anki e migliorare l'apprendimento di nuovi concetti. Ma che cos'é Anki?  Anki é un software di flash card, utilizzato per accelerare il processo di apprendimento dei propri studenti.  Anki é disponibile per tutti i sistemi operativi. La funzionalità che rende Anki unico é la versatilità e la facilità nel creare e nell'inserire le proprie flash card. Qual'é il punto di forza di Anki?  La sua forza sta nel riconoscere la capacità innata dell'essere umano, di memorizzare per immagini e per associazioni. Schematizzano un concetto in poche parole ed associandolo a parole chiavi. Oppure ad una immagine. Le flash cards mostrano delle immagine associate a dei concetti, oppure un concetto con la propria spiegazione. Video che mostra il suo utilizzo. Download Anki

Progetti collaborativi per una esigenza umanitaria

Progetti collaborativi per una esigenza umanitaria. Ho letto poco fa un articolo che parlava del software golang e del suo rilascio. Per chi non lo sapesse questo software é prodotto da google. Ma l'aspetto dell'articolo che mi ha incuriosito maggiormente é stato un altro. La proposta di aiutare delle comunità che promuovono il software libero per ricercatori che stanno cercando una cura per covid 19. Ecco questo è l'aspetto di google che mi piace. Solitamente le multinazionali si approfittano anche delle emergenze. Ma spesso google incentiva sempre un atteggiamento umano. Non é la prima volta che leggo di progetti umanitari promossi da google, come anche quelli educativi. Insomma anche se multinazionale pone l'attenzione sulle persone. Ma questo modalità di pensiero é presente in molte aziende informatiche. Probabilmente si basano su alcuni principi della cultura aperta e libera e soprattutto google ne ha sempre mostrato le sue idee a riguardo.  Ha sempre dato

Google Education con csfirst per insegnare informatica

Google si occupa da molti anni, nella creazione ed erogazione, di servizi dedicati al mondo dell'educazione. Infatti esiste proprio una categoria di servizi, con il nome google education. Oggi, vi volevo parlare di csfirst, servizio completamente gratuito rivolto ad insegnanti e che consente la realizzazione di corsi per studenti. Gli insegnanti potranno usufruire di molte risorse gratuite. Per insegnare informatica, anche senza una buona conoscenza di essa. Con csfirst, google accompagna gli insegnanti e gli studenti nel mondo della programmazione. Questo servizio, consente anche di poter gestire le attività degli studenti, di ricevere un kit completamente gratuito e formazione continua.  Csfirst incoraggia la creazione di animazioni, giochi e narrazione nella didattica. L'applicativo che viene consigliato é scratch. Per iscrivervi, vi basterà andare su questo link ed in pochi minuti il vostro account sarà pronto per la formazione. Si possono seguire corsi inserendo

Didattica che trasforma i compiti in giochi con scratch

Giochi che diventano compiti veri e propri. Giochi che propongono esercizi e lezioni multimediali come sui i libri. La differenza nell'usare i giochi digitali nella didattica può essere data dal coinvolgimento dato dall'interattività del gioco. I giochi digitali proposti, come applicazioni sulla piattaforma scratch, possono essere svolti rispondendo direttamente alle domande. Sono interattivi. Riescono a catturare l'attenzione e sono molto colorati. I compiti scolastici proposti come giochi educativi possono trasformare la didattica in qualcosa di vivo e divertente. Tecnica che usa la gamificazione e la regola del gioco come stimolo per rendere la didattica viva  anche quella sedentaria.