Passa ai contenuti principali

Insegnare la scienza con gli esperimenti


La scienza tra teoria ed esperimenti. Per una didattica che cattura l'attenzione.


La scienza una delle materie più vive in assoluto, perché spesso é associabile ad animali, piante, onde, mare, montagne, insomma la scienza é vita, natura.
Per questo penso che non possa essere  studiata solo sui libri.
Infatti si presta facilmente alla realizzazione di facili esperimenti.  Non necessitiamo di molti strumenti per animare, qualcosa che parla di vita. Possiamo rendere coinvolgente la scienza in pochissime mosse. Bastano solo pochi ingredienti, per trasformare gli alunni, figli in piccoli chimici, biologi o scienziati.

Ecco, alcuni esperimenti per rendere la biologia qualcosa di vivo che nutre l'anima.


Lievito da riattivare

Colture di lieviti:

Creare colture di lieviti per fare vedere la crescita esponenziale del lievito. Magari introducendo nella didattica la spiegazione dei lieviti e poi creando l'esperimento con l'esperienza diretta.

Come si crea?
Per crearla bisognerà creare un terreno che consenta la moltiplicazione del lievito senza però far crescere muffe al suo interno.

Come realizzare un terreno per far crescere il lievito?
Per realizzare il terreno necessitiamo di lievito in polvere, acqua, glucosio e da li possiamo aggiungere diversi altri componenti come Nacl. Insomma vi basterà realizzare la cultura liquida e poi inocularla nel terreno.
Per poi far crescere la coltura e poi osservare il tutto con il microscopio portatile. Per ovviare all'insogernza di muffe si potrebbe usare la paraffina oppure l'agar. Oltre che sarà indispensabile sterilizzare il tutto per 15 minuti.

Questi alcuni esempi dei terreni di coltura.

E magari dopo l'esperimento mostrare che il lievito é presente nella vita di tutti i giorni. Nella nostra alimentazione, nella colazione ecc. Magari invitando gli alunni ad andare a casa e fare un esperimento ancora più semplice. Prendere il lievito, farina, zucchero, acqua e metterlo dentro un barattolo per un paio di giorni, andando a rimettere farina e acqua ogni tot di tempo. Fare crescere il lievito e poi usarlo per la pizza od altri alimenti.  E poi mostrare la foto della loro creazione. Insomma la cucina é anche biologia, vita e noi ne facciamo parte.

Questo penso sia una didattica che crea l'esperienza. Dalla teoria alla pratica e poi alla ricerca dell'elemento nella vita quotidiana.
Impasto che sa di chimica



Commenti

Post popolari in questo blog

Elenco giochi didattici con scratch

Lezioni, giochi didattici realizzati con scratch, divisi per categorie.  In questo elenco, troverete le applicazioni ludiche, che potete usare in classe. Vi basterà, cliccare sul link, per essere reindirizzati alla pagina della lezione. Scienze ○ Lezione cuore, creata con risorsa di wikipedia. ○ Fotosintesi ○ Cellula Animale Matematica ○ Tabelline per scuola d'infanzia (1 al 5) ○ Addizione ○ Metodo analogico Geografia ○ Mari ○ Capoluoghi scuole primarie ○ Regioni Infanzia applicazioni ○ Canzone colori scuole d'infanzia ○ Parole ○ Alfabeto ○ Conta assieme al gatto Per visionare tutte le applicazioni create, potete andare sul link delle gallerie, che ho realizzato sul canale scratch.. Scuola infanzia Scuola elementare

Creare quiz con google moduli e condividerli con il qrcode

Creare sondaggi e quiz in classe con google moduli é diventato molto semplice. Questa applicazione consente di creare test interattivi in pochi istanti. Aggiungere domande, raccogliere le risposte, assegnare un punteggio per la gestione delle attività formative. Le domande sono molto semplici da creare. Per iniziare, ad usare il servizio, necessitiamo di un account google. Una volta creato il nostro account, possiamo utilizzare il servizio moduli. Andando direttamente sul link del servizio . Come possiamo iniziare ad usarlo? Cliccando su crea moduli. Da li, possiamo compilare tutti i campi necessari, per la creazione del test da proporre in classe. Il quiz, consente di creare una presentazione iniziale. Infatti nella parte alta di google moduli, possiamo inserire titolo e descrizione introduttive. La parte introduttiva del test, serve per dare maggiore informazioni. Infatti, il docente può spiegare l'argomento e le modalità. Ogni quiz può essere personalizzato inf...

Creare una web radio a scuola

Creare una web radio a scuola. Realizzare, una web radio a scuola, come progetto ludico da proporre ai propri studenti. Il professore, potrebbe organizzare il progetto,  suddividendo gli studenti in gruppetti e dotandoli di argomenti specifici. Ogni gruppetto, dovrà sviluppare un articolo, partendo da un argomento target. E dopo la stesura dell'articolo in formato cartaceo.  Il gruppo, potrà creare il podcast  tramite un registratore audio e poi caricarlo sul canale spreaker della scuola. Spreaker, é una piattaforma gratuita, che   consente la realizzazione di podcast e la trasmissione in diretta, come se fosse una web radio. Nel progetto ludico,  la scuola potrebbe creare un canale spreaker, con diversi show. La possibilità, della creazione dei diversi show, consentirebbe la realizzazione di diverse web radio di classe. Ogni classe, potrebbe realizzare una propria web radio, partendo da un unico canale di istituto.  Oppure la scuola potrebbe rea...