La scienza tra teoria ed esperimenti. Per una didattica che cattura l'attenzione.
La scienza una delle materie più vive in assoluto, perché spesso é associabile ad animali, piante, onde, mare, montagne, insomma la scienza é vita, natura.
Per questo penso che non possa essere studiata solo sui libri.
Infatti si presta facilmente alla realizzazione di facili esperimenti. Non necessitiamo di molti strumenti per animare, qualcosa che parla di vita. Possiamo rendere coinvolgente la scienza in pochissime mosse. Bastano solo pochi ingredienti, per trasformare gli alunni, figli in piccoli chimici, biologi o scienziati.
Ecco, alcuni esperimenti per rendere la biologia qualcosa di vivo che nutre l'anima.
Colture di lieviti:
Creare colture di lieviti per fare vedere la crescita esponenziale del lievito. Magari introducendo nella didattica la spiegazione dei lieviti e poi creando l'esperimento con l'esperienza diretta.Come si crea?
Per crearla bisognerà creare un terreno che consenta la moltiplicazione del lievito senza però far crescere muffe al suo interno.
Come realizzare un terreno per far crescere il lievito?
Per realizzare il terreno necessitiamo di lievito in polvere, acqua, glucosio e da li possiamo aggiungere diversi altri componenti come Nacl. Insomma vi basterà realizzare la cultura liquida e poi inocularla nel terreno.
Per poi far crescere la coltura e poi osservare il tutto con il microscopio portatile. Per ovviare all'insogernza di muffe si potrebbe usare la paraffina oppure l'agar. Oltre che sarà indispensabile sterilizzare il tutto per 15 minuti.
Questi alcuni esempi dei terreni di coltura.
E magari dopo l'esperimento mostrare che il lievito é presente nella vita di tutti i giorni. Nella nostra alimentazione, nella colazione ecc. Magari invitando gli alunni ad andare a casa e fare un esperimento ancora più semplice. Prendere il lievito, farina, zucchero, acqua e metterlo dentro un barattolo per un paio di giorni, andando a rimettere farina e acqua ogni tot di tempo. Fare crescere il lievito e poi usarlo per la pizza od altri alimenti. E poi mostrare la foto della loro creazione. Insomma la cucina é anche biologia, vita e noi ne facciamo parte.
Questo penso sia una didattica che crea l'esperienza. Dalla teoria alla pratica e poi alla ricerca dell'elemento nella vita quotidiana.
Commenti
Posta un commento