Lettura interpretata, una tecnica che usa la voce, il timbro della voce per rendere la lettura coinvolgente e personale.
Questa tecnica di lettura é utilissima per catturare l'attenzione degli studenti perché rende la lettura dinamica, infatti coglie le varie tonalità del timbro vocale. L'insegnante potrà usarla per incoraggiare e coinvolgere i propri studenti nel provare anche loro la medesima tecnica. Gli studenti caricando la lettura con la propria interpretazione, entusiasmo esterneranno il proprio sentire. Ed inoltre ogni studente adatterà a se la lettura. Infatti la stessa lettura, fatta da studenti diversi oppure dallo stesso studente con un diverso stato d'animo, assumerà differente sfaccettature e sembrerà differente ad ogni lettura.
Ogni parola assumerà vari colori dell'anima, dettati dal timbro, dalla tonalità, ed emotività del proprio lettore. La didattica prenderà vita. Trasformando le parole, in qualcosa che possiede una emozione, un sentimento. Le parole lette dall'alunno, diventeranno indelebili perché si caricheranno delle sue difficoltà, della sua emotività. Con la lettura interpretata, il lettore non leggerà solo con la voce ma sentirà nell'anima le parole. Alcune parole saranno lì per non dimenticare. Altre per cogliere l'unicità della parola, magari quella parola letta incosciamente in quell'istante lenirà la nostra anima. Ecco, perché la lettura va vissuta ed interpretata, perché cura la nostra anima, e ci rende vulnerabili e forti nello stesso momento.
Dopo questa piccola premessa, vi voglio consigliare, questo stage gratuito, che ahimè non potrò frequentare per via della distanza. Ma che penso, valga la pena andarci, soprattutto per le persone che stanno a contatto con i più piccoli, come educatori, maestri, insegnanti.
Ecco lo stage che vi consiglio, perché se avessi la possibilità ci andrei io stessa.
Stage gratuito lettura interpretata
Commenti
Posta un commento