Passa ai contenuti principali

Pedagogia:Una scuola per un pensiero divergente


Pedagogia per una scuola con pensiero divergente.


La pedagogia é la scienza che accompagna il bambino nella sua crescita personale ed educativa. Una scuola, che incentra l'attenzione sul benessere dei propri studenti, non dovrebbe stimolare in loro atteggiamenti utili a catalogare le persone.
Insomma si dovrebbe far capire ai bambini che la scuola non é una gara. E che tutti gli alunni fanno parte della stessa squadra, dove non ci sono né vinti né vincitori. Ma che vincere, significa avere un rapporto con i propri compagni, professori, sentirsi parte del team, cercare di aiutarsi l'un l'altro ed apprendere con il sorriso. Questo per me dovrebbe essere il vero obiettivo della scuola e degli insegnanti.

Una scuola che incentivi le possibilità e che aiuti i bambini ad esprimere le proprie emozioni. Stimolando in loro la curiosità, il pensiero di porsi delle domande e di non dare nulla per certo. Se non erro prima si pensava che la ruota fosse quadrata e il mondo tondo.
Quindi se l'uomo non avesse messo in dubbio qualcosa, probabilmente saremo rimasti alla ruota quadrata. E ciò non significa, che quest'ultima non sia servita. Infatti la ruota é diventata tonda perché usando la quadrata le persone avevano difficoltà. Quindi se non si fosse stata la ruota quadrata, probabilmente non avremmo realizzato, le ruote tonde e così via.
Ma la ruota tonda é nata nel cercare di risolvere un problema e nell'usare un pensiero diverso da quello considerato standard.
Io, infatti non penso che si debba insegnare nel non tentare, nel bloccarsi. Ovvio che ogni tentativo probabilmente porterà ad un fallimento.
Ma se tutte le persone la pensassero così, probabilmente non avremo la luce, il gas. Quindi la scuola dovrebbe incentivare, anche il pensiero divergente, quello che a volte mette in dubbio. Perché da li nascono le possibilità.
La scuola dovrebbe prendere ad esempio il pensiero che ogni bimbo possiede già in natura. Il bimbo apprende nella prima fase, per sperimentazione, provando ogni oggetto, toccando e fallendo ma facendo così cresce. E la scuola poi insegna agli alunni che gli errori sono qualcosa di brutto. Ma se il bambino lo avesse fatto da infante non avrebbero appreso.



Commenti

Post popolari in questo blog

Analisi Grammaticale divertente con canzoni ed applicazione

L'analisi grammaticale può diventare divertente con la tecnologia e le canzoni. Usando testi di canzoni, di cartoni animati, oppure canzoncine realizzate in classe. La lezione di grammatica, si trasforma in un gioco, che usa le canzone conosciute dai bambini per realizzare l'analisi grammaticale. In questa maniera, sarà l'insegnante, che si avvicinerà al mondo degli alunni. Un testo, che penso possa attirare l'attenzione dei piccoli, é il cartone animato: siamo fatti cosi.                                 Estratto: " Siamo fatti così Dentro abbiamo il cuore solido motore Siamo fatti così trentadue bei denti candidi e splendenti" Il testo della canzone, può essere evidenziato, colorato, stampato. Inoltre, per aiutare i bambini, nell'analisi grammaticale, si puo proporre di scaricare un'applicazione. Questa app, risulta essere leggera e molto semplice da usare.  Infatti, basterà inserire il testo da a

Elenco giochi didattici con scratch

Lezioni, giochi didattici realizzati con scratch, divisi per categorie.  In questo elenco, troverete le applicazioni ludiche, che potete usare in classe. Vi basterà, cliccare sul link, per essere reindirizzati alla pagina della lezione. Scienze ○ Lezione cuore, creata con risorsa di wikipedia. ○ Fotosintesi ○ Cellula Animale Matematica ○ Tabelline per scuola d'infanzia (1 al 5) ○ Addizione ○ Metodo analogico Geografia ○ Mari ○ Capoluoghi scuole primarie ○ Regioni Infanzia applicazioni ○ Canzone colori scuole d'infanzia ○ Parole ○ Alfabeto ○ Conta assieme al gatto Per visionare tutte le applicazioni create, potete andare sul link delle gallerie, che ho realizzato sul canale scratch.. Scuola infanzia Scuola elementare

Creare una web radio a scuola

Creare una web radio a scuola. Realizzare, una web radio a scuola, come progetto ludico da proporre ai propri studenti. Il professore, potrebbe organizzare il progetto,  suddividendo gli studenti in gruppetti e dotandoli di argomenti specifici. Ogni gruppetto, dovrà sviluppare un articolo, partendo da un argomento target. E dopo la stesura dell'articolo in formato cartaceo.  Il gruppo, potrà creare il podcast  tramite un registratore audio e poi caricarlo sul canale spreaker della scuola. Spreaker, é una piattaforma gratuita, che   consente la realizzazione di podcast e la trasmissione in diretta, come se fosse una web radio. Nel progetto ludico,  la scuola potrebbe creare un canale spreaker, con diversi show. La possibilità, della creazione dei diversi show, consentirebbe la realizzazione di diverse web radio di classe. Ogni classe, potrebbe realizzare una propria web radio, partendo da un unico canale di istituto.  Oppure la scuola potrebbe realizzare solo uno show, co