Giochi digitali nella didattica
I giochi nella didattica sono uno strumento molto potente. Perché riescono a focalizzare l'attenzione dell'alunno usando la gamificazione. Questo meccanismo viene solitamente usato anche in contesti al di fuori del gioco. Ma si basa proprio sulle regole del gioco.
Avete mai visto vostro figlio stare ore ed ore a giocare? Ebbene spesso lo fa per raggiungere degli obiettivi del gioco. E lo so, che questo probabilmente non é il metodo pedagogico più utile, per stimolare la motivazione intrinseca. Poiché penso che il bambino non dovrebbe apprendere per qualcosa di esterno oppure motivato da un traguardo, che non si basi sulla sua voglia e motivazione interna.
Ecco, perché sono del parere che i compiti non dovrebbero essere il fulcro della didattica a casa ma dovrebbero essere svolti assieme all'insegnante. Ma se proprio si vuole lasciare dei compiti, allora penso che i giochi possano essere una buona alternativa.
Allora perché non creare giochi educativi delle lezioni?
Che tramite quiz interattivi aiutino l'alunno ad apprendere.
Oltre al fatto che realizzando giochi interattivi oppure fumetti, che richiamano la vita in classe oppure hobby dei ragazzi ed adattandoli alla didattica, si può creare una vera opportunità educativa. Che incoraggi anche i ragazzi ad interagire alla creazione dei giochi. E se i ragazzi imparano a realizzare i propri giochi, potrebbero proseguire e creare sempre più giochi e non acquisterebbero i giochi commerciali. Non solo giochi, non solo didattica ma anche stile di vita più sano.
Ma il gioco nella didattica é un'ottima alternativa, anche quello senza l'uso di dispositivi digitali. Infatti a breve, scriverò proprio sul gioco e sulla didattica ma questa volta senza digitale :).
Commenti
Posta un commento