I giochi come strumento per educare i bambini a creare buoni abitudini.
I bambini apprendono da quello che sentono e vedono fare dagli altri. Ecco, perché penso che nei primi anni di vita dei bambini, la cosa più salutare da fare é quella di creare nei più piccoli buone abitudini. Per opinione personale penso che sia i genitori, sia la scuola e la società dovrebbero prendere atto dell'importanza di creare buone abitudini nei figli, alunni o cittadini.
Ecco perché ho pensato che un buon modo per interagire con i bambini sia quello di realizzare giochi didattici che mostrano buone abitudini. Lo sappiamo tutti quanto i giochi risultano essere molto affascinanti per i più piccoli. Allora perché non creare per loro dei propri percorsi educativi tramite i giochi? Giochi pensati per stimolare la buona abitudine e l'interazione con il mondo circostante. Cercando di stimolare, l'azione osservata nel gioco, nella quotidianità del bambino.
Iniziamo con il primo percorso.
Le abitudini mattutine
Applicazione realizzata con scratch.
Leggere assieme all'applicazione di scratch. Questa applicazione sottolinea le parole che vengono lette. Si deve sistemare un po la sincronizzazione. Ma penso che l'idea non sia male.
Applicazione io mangio.
Questa applicazione é stata realizzata con l'obiettivo di creare buoni abitudini alimentari nei bambini. Insegnando che gli alimenti salutari fanno più bene.
L'obiettivo di questi percorsi é quello di creare un percorso formativo digitale adatto al bambino. Cercando di unire l'aspetto pedagogico al digitale. Con l'intenzione di realizzare un ambiente digitale che si adatta al bambino, prendendo come esempio il modo di adattare l'ambiente al bambino. Nella pedagogia spesso l'ambiente circostante si modella per stimolare risposte positive nel bambino. Questo per esempio é anche un punto saldo della pedagogia montessoriana. Ora prendendo come spunto quest'ultimo punto, lo ho voluto trasferire nel contesto ed ambiente digitale. Creando ambienti nel web ad hoc per i piccolini, per far apprendere buone abitudini da replicare poi nel contesto reale.
Commenti
Posta un commento