Chimica a scuola con la preparazione del pane.
Il pane é un alimento di uso comune. Uno dei più conosciuti anche dai bambini.
Infatti questo può risultare un ottimo strumento per spiegare la fermentazione alcolica. Un modo per spiegarlo, potrebbe essere quello di confrontare le piadine con il pane fermentato. Le piadine rimangono molto piatte perché nel loro impasto non viene aggiunto il lievito quindi non si aziona la fermentazione alcolica. Da lì potrebbe partire la presentazione del lievito, come fungo che si nutre del glucosio o dei zuccheri presenti all'interno dell'impasto per azionare la fermentazione. E per mostrare la fermentazione ai bambini basterà dividere il pane ed osservare le bolle presenti dentro il pane. Ecco il prodotto della fermentazione, l'anidride carbonica. E per fare intuire maggiormente ai bambini cosa sia l'anidride carbonica. Si può dire ai bambini di respirare e di osservare quando buttano l'aria verso l'esterno ecco quella é anidride carbonica. Quella che voi respirando buttate fuori. Nel pane l'anidride lo fa gonfiare perché crea le bolle nell'impasto.
Ma questo avviene solo perché é presente e sciolto nell'impasto il lievito. Che nutrendosi dello zucchero presente nell'amido aziona la fermentazione e butta fuori il sottoprodotto, che é l'anidride carbonica.
Quest'ultima nell'impasto del nostro pane creerà le bolle d'aria che consentono la lievitazione del nostro impasto. Un esercizio divertente da proporre ai bambini potrebbe essere quello di fotografare il pane lievitato e quello non lievitato quando vanno a fare la spesa oppure a casa.
Nel link seguente potete trovare un semplice esperimento da fare in classe.
Commenti
Posta un commento