Scuola libertaria, un metodo pedagogico dove gli alunni assumono un ruolo rilevante nel loro processo formativo.
Nelle scuole libertarie gli alunni sono protagonisti attivi e sono coinvolti nelle scelte della propria scuola.
Nella scuola libertaria il vestito non fa il monaco. Gli studenti possono scegliere l'abbigliamento che più ritengono opportuno e non verranno giudicati per questo. Anche perché la scuola consente l'esternazione dei bisogni e l'ascolto attivo degli alunni. Ed in un contesto del genere, gli alunni non avrebbero un motivo per prendere in giro qualcuno altro. Solo in un contesto di non ascolto si possono notare episodi di bullismo. Ma non in una scuola che mette al centro della sua didattica, l'ascolto, l'esternazione e la condivisione dei propri bisogni.
Non a caso, questa scuola prende il nome di libertaria. Come diceva il famoso cantautore garber:
"La libertà non é stare sopra un albero, non é anche avere un opinione, libertà é partecipazione."
Ed ecco che la scuola libertaria prende in considerazione proprio il concetto di libertà citato nella canzone di garber. Coinvolgendo, e lasciando liberi i propri studenti di scegliere. Infatti non esistono obblighi di frequenza, l'alunno può scegliere se saltare una lezione per dedicarsi ad una altra attività didattica.
Ma l'aspetto che rende liberi gli alunni, é la possibilità di essere coinvolti nelle scelte della propria scuola. Infatti questo tipo di approccio incoraggia la partecipazione degli alunni nelle scelte relative alla scuola.
Per maggiori informazioni potete visitare il link della scuola libertaria.
Commenti
Posta un commento