Scratch nella didattica, pedagogia e scienze unite.
Scratch é un tools realizzato per permettere ad alunni, docenti ed utenti di realizzare applicazioni.
Questa applicazione web presenta anche diversi aspetti pedagogici e tecnici. Infatti riesce ad unire sia l'aspetto creativo, ludico, pedagogico all'aspetto computazionale ed al pensiero razionale.
Ma come può essere usato in classe?
Scratch può essere usato sia per realizzare applicazioni ludiche, che propongono la lezione come gioco. Quindi il bambino lo userà un po come se fosse un serious game o gioco educativo.Questo é l' uso che se ne può fare in classe, proponendo una didattica divertente, capovolta e tecnologica.
Oppure dando la possibilità all'alunno di costruire e creare una propria applicazione. Penso che questo sia l'aspetto più interessante di scratch. Poiché trasforma l'utente da passivo ad attivo. Il bambino o l'adulto useranno la tecnologia ma in modo consapevole. Quindi non la subiranno soltanto, ma impareranno come costruirsi le proprie applicazioni, giochi.
L'uso di scratch stimolerà nel bambino la curiosità verso un uso diverso della tecnologia.
Infatti per realizzare una applicazione sulla piattaforma scratch, il bambino dovrà usare sia l'aspetto creativo che le regole computazionali o razionali, per il giusto completamento dell'applicazione.
L'applicativo Scratch unisce e stimola nel bambino sia l'emisfero destro che sinistro. Insomma probabilmente scratch fa bene a chi lo usa.
Infatti le applicazioni non incoraggiano solo l'uso del codice ma anche la narrazione, e la grafica.
Ovvio, che rimane uno strumento quindi dobbiamo capire come usarlo nel migliore dei modi.
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