Applicazione contenuti ted usabili in classe.
L'applicazione ted contiene i video dei ted talk catalogati e visionabili direttamente dall'applicazione.
I contenuti, al suo interno sono disponibili in lingua inglese. Molti video presentano i sottotitoli in italiano.
Questo consente di poterli visionare anche in classe.
Perché usare l'applicazione?
L'applicazione consente all'insegnante di poter usare i contenuti per:1) Apprendere una nuova lingua
2) Per mostrare argomenti che possono essere utili al processo formativo. Creare progetti con i contenuti, effettuare ricerche.
L'applicazione é scaricabile al seguente link:
Ted talk e Apps Download
L'uso é molto semplice, esiste un menu a sinistra dove sono catalogati gli argomenti. Cliccando sull'argomento si verrà indirizzati alla pagina attinente e l'utente potrà scegliere il video da selezionare.
L'applicazione consente di scaricare le risorse e di aggiungere i video alla playlist.
Oltre l'applicazione, volevo fare un piccolo accenno alle iniziative che vengono promosse da ted. Molti conoscono l'esistenza delle presentazioni effettuate dagli adulti. Io da poco, sono venuta a conoscenza dei context riservati agli studenti.
In questi talk, gli studenti espongono le loro argomentazione nei ted talk.
Questo penso sia una bellissima iniziativa. So, anche che per partecipare ai ted, l'utente dovrà pagare una somma. Ma non so, se vale la stessa regola, per le manifestazioni riservate agli studenti.
Questa iniziativa mi ha messo di buon umore. I motivi sono semplici:
1)I ragazzi, possono esporre le loro problematiche . Possono affrontare problematiche inerenti la propria generazione.
2)I ragazzi riescono ad argomentare e presentare una loro idea ad un pubblico. Questo permetterà di affinare le proprie capacità oratoria e rafforzare la loro autostima.
3)Potrebbero le scuole incoraggiare gli studenti. Si potrebbe rendere la scuola partecipe anche in prima persona. Sia dal punto di vista materiale che emozionale. La scuola, potrebbe annualmente creare dei context con dei progetti da proporre al ted. Creare dei mini context al suo interno e poi coinvolgere l'intera scuola nella presentazione dell'idea ritenuta più bella da tutti.
Immaginatevi, di far votare la migliore idea e alla fine scegliere quella che ha ottenuto più consensi.
Una volta finita la parte selettiva, si potrà incoraggiare tutti gli studenti, ad aiutare nella realizzazione del progetto.
Il candidato che parlerà all'interno del ted talk, potrà esporre la propria idea e menzionare le idee degli altri studenti che non possono fare la presentazione alla manifestazione.
Oppure potrebbe lasciare gli ultimi minuti della presentazione agli studenti, che hanno partecipato al context scolastico.
Commenti
Posta un commento