Passa ai contenuti principali

Pedagogia: Alunni ed insegnanti finanziano la scuola

La scuola sono gli alunni e gli insegnanti. Il loro contribuito é vitale per la scuola. Gli insegnanti che si reiventano, con la pedagogia attiva.


Pedagogia attiva, la scuola  ed insegnanti che prendono parte alla realizzazione di un libro. Un progetto ludico, educativo, formativo a livello editoriale, che aiuterà i bambini ad acquisire fiducia nella scrittura.
I bambini, che trasformeranno i propri lavori, in un libro che parla di loro. Le insegnanti, che tramite la loro conoscenza, renderanno le pubblicazioni più precise, connesse e collegate tra loro, tramite un filo conduttore.
La realizzazione dell'ebook, può accadere in modo molto semplice, grazie alla raccolta del materiale da parte degli insegnanti. Che raccogliendo, tutto il materiale creato dai bambini, lo trasformeranno, in un formato digitale (pdf, odt, word). A breve, creerò un video, che mostra come trasformare una foto jpg in pdf e come unire pdf.
Una volta fatto ciò,  possiamo caricare il file, sul servizio di amazon autori. Questo passaggio, richiede pochi istanti e consentirà, all'insegnante, la realizzazione e condivisione dell'ebook, da poter vendere oppure condividere tramite kindle unlimited, ai propri lettori. In questa maniera, anche gli stessi genitori dei bambini, potranno comprare l'ebook, realizzato dalla classe del proprio figlio.
In questo modo coofinanzieranno, la classe del proprio figlio. Questo permetterà alla scuola, di acquistare, attrezzature per laboratori vari. Oltre al piacere, del genitore, di leggere il libro, creato anche con la partecipazione del proprio bambino. Questo, é un metodo alternativo, per finanziare la classe del proprio figlio.


Questo é il servizio gratuito, promosso da Amazon e lo potete trovare al seguente link:

 Amazon autori auto pubblicaziome gratuita

La raccolta dei fondi, potrà essere gestita direttamente dalla scuola, mettendo l'iban dell'istituto, sull'account di amazon.

Commenti

Post popolari in questo blog

Elenco giochi didattici con scratch

Lezioni, giochi didattici realizzati con scratch, divisi per categorie.  In questo elenco, troverete le applicazioni ludiche, che potete usare in classe. Vi basterà, cliccare sul link, per essere reindirizzati alla pagina della lezione. Scienze ○ Lezione cuore, creata con risorsa di wikipedia. ○ Fotosintesi ○ Cellula Animale Matematica ○ Tabelline per scuola d'infanzia (1 al 5) ○ Addizione ○ Metodo analogico Geografia ○ Mari ○ Capoluoghi scuole primarie ○ Regioni Infanzia applicazioni ○ Canzone colori scuole d'infanzia ○ Parole ○ Alfabeto ○ Conta assieme al gatto Per visionare tutte le applicazioni create, potete andare sul link delle gallerie, che ho realizzato sul canale scratch.. Scuola infanzia Scuola elementare

Analisi Grammaticale divertente con canzoni ed applicazione

L'analisi grammaticale può diventare divertente con la tecnologia e le canzoni. Usando testi di canzoni, di cartoni animati, oppure canzoncine realizzate in classe. La lezione di grammatica, si trasforma in un gioco, che usa le canzone conosciute dai bambini per realizzare l'analisi grammaticale. In questa maniera, sarà l'insegnante, che si avvicinerà al mondo degli alunni. Un testo, che penso possa attirare l'attenzione dei piccoli, é il cartone animato: siamo fatti cosi.                                 Estratto: " Siamo fatti così Dentro abbiamo il cuore solido motore Siamo fatti così trentadue bei denti candidi e splendenti" Il testo della canzone, può essere evidenziato, colorato, stampato. Inoltre, per aiutare i bambini, nell'analisi grammaticale, si puo proporre di scaricare un'applicazione. Questa app, risulta essere leggera e molto semplice da usar...

Creare quiz con google moduli e condividerli con il qrcode

Creare sondaggi e quiz in classe con google moduli é diventato molto semplice. Questa applicazione consente di creare test interattivi in pochi istanti. Aggiungere domande, raccogliere le risposte, assegnare un punteggio per la gestione delle attività formative. Le domande sono molto semplici da creare. Per iniziare, ad usare il servizio, necessitiamo di un account google. Una volta creato il nostro account, possiamo utilizzare il servizio moduli. Andando direttamente sul link del servizio . Come possiamo iniziare ad usarlo? Cliccando su crea moduli. Da li, possiamo compilare tutti i campi necessari, per la creazione del test da proporre in classe. Il quiz, consente di creare una presentazione iniziale. Infatti nella parte alta di google moduli, possiamo inserire titolo e descrizione introduttive. La parte introduttiva del test, serve per dare maggiore informazioni. Infatti, il docente può spiegare l'argomento e le modalità. Ogni quiz può essere personalizzato inf...