Il metodo montessori, guida l'alunno nell'autoesplorazione e nella ricerca di una motivazione interiore.
I bambini che frequentano, scuole montessoriane, sono più liberi di esprimersi e spesso possono alzarsi senza che le maestre intervengano.
Voi penserete, come si può gestire una classe senza rigore?
Alt, consentire l'espressione degli interessi del bambino, non significa assenza di disciplina o regole. Il metodo montessoriano non impone regole esterne, ma cerca di stimolare nel bambino l'autodisciplina, dettata dall'esperienza diretta.
Insomma, mi sembra più una scuola di vita, dove gli insegnanti fungono da guide.
Perché usare il metodo Montessori?
Perché il metodo Montessori crea buone abitudini nel bambino. Adattando l'ambiente agli studenti. Infatti, si potranno osservare nelle scuole montessoriane, aule a misura di bambino. Questo metodo di apprendimento, non blocca l'azione ma guida ed aiuta l'alunno quando necessita di bisogno.
Un aspetto che ha stimolato in me molte riflessioni, é l'uso della tecnologia nelle scuole montessoriane. Si o no?
Io sono una persona appassionata sia di tecnologie che di pedagogia.
Penso, che la tecnologia, possa davvero cambiare positivamente il contesto in cui viviamo.
Perché incoraggia l'uso delle mani e dei gesti per stimolare l'apprendimento.
Mi fa ricordare questa filosofia, il metodo lego. Pensare con le mani.
Insomma, siamo circondati dalla tecnologia ma non possiamo usare solo questa nella didattica. Però, possiamo usarla per migliorare la didattica, facendola diventare più inclusiva.
Ecco come potrebbe essere una possibile integrazione montessori/ tecnologia.
La mia visione di una possibile integrazione parte da scratch.
Penso che scratch ( o altri software coding) possano fare da collant, fra il metodo montessoriano e la tecnologia.
Scratch catturerà l'attenzione dei bambini con le animazioni.
Mentre l'insegnante potrà usare il metodo montessoriano, per creare le attività ludiche extra. Disponendo sui tavoli fogli, penne e materiale (blocchi costruzioni, lego oppure altre formine, o pasta modellante) per realizzare l'animazione o lezione.
I bambini prenderanno il materiale, decideranno cosa fare e poi passeranno alla realizzazione sul pc.
I bambini verranno guidati dall'insegnante che interverrà solo se necessario.
Integrando attività fisica, caccia al tesoro, scratch e metodo montessoriano, penso che si possa realizzare una didattica umanizzata.
Almeno secondo il mio parere.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Se siete interessati, é stato scritto un libro che affronta le perplessità della tecnologia nel metodo Montessori.
Il libro é scritto da Mario valle.
Lascio il link, se volete darci un'occhiata oppure acquistare il libro.
La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie. Un'integrazione possibile?
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