Insegnanti e docenti sono sempre alla ricerca di risorse che rendano le loro lezioni accattivanti.
L'introduzione delle lim in classe, ha incoraggiato l'uso degli strumenti digitali, nell'insegnamento.
L'interattività della tecnologia ha cambiato la visione dell'apprendimento. Trasformando la didattica, in qualcosa di vivo che stimola la curiosità degli alunni, ma che richiede sempre più risorse didattiche.
Infatti, la problematica essenziale, dei docenti é quello di trovare risorse disponibili.
L'ideale, sarebbe quello di creare un archivio di risorse, che possano essere usate sia dagli insegnanti, dagli alunni e da tutte le persone interessate.
Cercando su internet, mi é venuta in mente l'idea, di usare youtube nelle lezioni. Va be, vi starete chiedendo nulla di insolito.
Ma youtube mette a disposizione la possibilità di creare playlist.
Questa funzionalità aiuterà l'insegnante nella ricerca delle risorse. Per mezzo delle playlist diventerà più facile creare un archivio condiviso di risorse.
Gli insegnanti, potranno creare un canale youtube che usa e crea le playlist. Creando cosí un archivio condiviso, usabile ed usufruibili da tutti. Ma torniamo un passo indietro.
Cosa sono le playlist?
Per chi non le conoscesse, le playlist sono le raccolte di video. Youtube, da un po di tempo a questa parte, consente di creare le proprie raccolte.
Sono semplici da realizzare, basterà entrare sul proprio account e cliccare su --> raccolte e su nuova playlist. Inserire il nome della playlist e scegliete la visibilità della playlist. Come si vede nella foto seguente.
Inoltre ogni playlist, consente di settare diverse funzionalità. Come quella di scegliere, se aggiungere collaboratori. E se si, dà la possibilità di scegliere se consentire ai collaboratori, di aggiungere video alla playlist. Come si può notare nella foto seguente.
Ma il vero potenziale, delle playlist nell'uso didattico, é la possibilità di collaborare con altri docenti. Ma anche quello di aggiungere alla playlist video di altri utenti. Io vi consiglio, di scegliere video sotto licenza creative commons.
Questo consentirà, di creare un archivio condiviso da usare in classe, proiettandolo alla lim. Un altro vantaggio, potrebbe essere quello, di creare un ambiente propositivo, anche con altri docenti della medesima materia oppure fare progetti condivisi.
Ma Come creare l'archivio ?
Basterà creare un canale youtube con il nome desiderato ed inserire al suo interno le playlist.
Le playlist aggiunte, saranno visibili sul canale ed utilizzabili da tutti i docenti in classe.
Inoltre, sarebbe opportuno, attivare le playlist collaborative, come si può notare nella foto sopra.
Questi invece sono esempi di un uso di Playlist Matematica
Canale khanAcadem
La fisica che piace
Perché scegliere le playlist collaborative?
L'insegnante potrà collaborare con altri docenti.
Le playlist collaborative permettono l'inserimento di video da parte di tutti i collaboratori. In questa maniera le playlist sono create da tutti e per tutti.
Fatemi sapere cosa ne pensate di un archivio multimediale che accoglie tutti.
Ascolta l'articolo:
Commenti
Posta un commento