Minecraft, il gioco che piace agli alunni ed agli insegnanti.
Il gioco minecraft ha un aspetto molto ludico.
Giocandoci come utente normale, ho notato che ogni azione del gioco prevede una sequenza di passi da seguire.
Nella fase di costruzione, il giocatore dovrà trovare prima il materiale, scavare e poi costruire. Per creare oggetti ex novo, il giocatore dovrà mescolare i diversi materiali raccolti e seguire una ricetta ben stabilita per creare gli oggetti.
Minecraft, é un gioco che presenta due differenti versioni: quella ad uso comune e quella educativa. Quest'ultima studiata prettamente per le scuole e classi. L'aspetto ludico é visibile in entrambe, ma in modi differenti
Anche la versione tradizionale, può essere molto ludica, oltre alla versione educativa.
Entrambe le versioni sono molto belle, pixellose e divertenti. Nella versione tradizionale, si possono eliminare i mostri dal gioco, selezionando il comando Peaceful.
A prescindere della versione scelta, il gioco minecraft può integrarsi facilmente con gli openbadges. L'insegnante può creare e gestire l'assegnazione dei badges.Come iniziare ad usare minecraft in classe?
Ogni alunno dovrà creare un account su minecraft. Crearsi il personaggio, scegliere il nome, il luogo dove costruire la propria casa.
Il professore potrà creare la scuola, dove gli studenti si recheranno.
Creando l'ambiente classe, dentro minecraft, gli studenti saranno più motivati. La classe farà parte del gioco. Il professore può creare delle caccia a tesoro, costruirsi la propria casa, ecc. Concependo il gioco in questa maniera, minecraft può essere usato a livello pedagogico.
Mostrando un aspetto differente, perché gli studenti potranno esprimersi senza sentirsi giudicati.
Come usare minecraft a livello didattico?
L'insegnante creerà in classe, il mondo dove gli alunni avranno accesso.
Questa procedura é semplice da realizzare, basta installare minecraft sul server della scuola e dotare gli alunni dell'indirizzo del server dove accedere. Minecraft sarà gestito dalla scuola, concedendo ai ragazzi di usufruire del servizio, anche una volta tornati a casa.
Questo permetterà, all'insegnante di dividere la lezione in due parti, la lezione in classe e i compiti a casa.
L'insegnante in classe, si dedichera alla costruzione della classe, con tutti i banchi. Creerà la lezione direttamente in live, assieme alla classe. Questo permetterà ai ragazzi di entrare nel vivo della lezione.
Nella seconda fase della lezione, il professore, proporra ai propri studenti attività o esercizi a casa. Come la creazione di un tempio romano. Una volta che l'alunno avrà creato il tempio, riceverà sulla propria mail, l'openbadges "tempio romano".
Questo aspetto, intensificherà gia il grande coinvolgimento di minecraft.
Il gioco diventerà dei ragazzi e per i ragazzi.
Un approccio che coinvolge gli alunni a 360°.
Si aumenterà il livello di coinvolgimento, poiché oltre all'applicazione pratica e la lezione interattiva, gli alunni potranno collezionare i badge delle azioni che svolgono nel gioco.Esempio badges creazione tempio:
Qual é il ruolo e la funzione dell'insegnante?
Il professore, può creare un gioco a punti, con una lista di azioni da svolgere per ricevere l'openbadges.Ecco possibili esempi del gioco minecraft con gli openbadges :
Azioni da svolgere per ottenere l'openbadges. Azioni1+Azione 2+Azione 3= openbadges
Creazione casa 10 punti - azione
Creazione tempio 20 punti - azione
Dare mangiare piante 30 punti - azione
Badge gestione casa guadagnato: 60punti
Ogni azione un openbadges
Oppure creare un sistema che ad ogni azione svolta rilascia l'openbadges.
Esempio:
Creazione casa= open badges costruzione casa
Congelare gli openbadges - concatenare i badges
L'insegnante può gestire le azioni dei propri alunni nel gioco , concatenando i badges.
Questa pratica é usata anche in molti giochi, legare un livello ad un altro. Congelare il livello, fino a che non viene svolta l'azione desiderata. In questo caso sarebbe l'openbadges.
Creazione casa = badges 1
Gestione giardino= badges 2
Andare a scuola = badges 3
Scrivere un cartello cosa significa dna = badges 4
Se si sceglie il metodo sequenziale.
L'alunno dovrà svolgere l'azioni sequenzialmente, guadagnando prima il badges 1 e poi di seguito il 2.
Potrebbe succedere, che l'alunno svolga la 2 e 3 attività ma non la prima. Non riceverà i badges finche non svolgerà la prima. Svolgendo la prima, riceverà subito tre open badges.
A scelta libera
Per scelta personale, io sono più propensa nel lasciare libero gli utenti di esplorare, dando la possibilità agli utenti o studenti, di decidere quale badges ottenere.
Fatemi sapere cosa ne pensate, giu nei commenti.
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