Lego serious play é uno strumento, pensato per facilitare i processi di comunicazione fra il pensiero creativo e strategico.
I mattoncini lego, mi hanno permesso di comunicare in modo più semplice . Ho rivisto nei mattoncini lego una bella possibilità.
"I mattoni per dare vita alle mie idee, pensieri"
Ogni posizione, ogni dettaglio creano una connessione fra il modo di pensare e la realtà circostante.
I pensieri prendono vita, si trasformano in torri oppure in alberi. La storia inizia quando si prendi fra le mani il primo mattoncino.
Adesso, chiudete gli occhi ed immaginatevi di creare la vostra torre. Quanti mattoncini userete?
Chi può dirlo, io nella fase iniziale mi faccio guidare dall'istinto. Mattoncino su mattoncino, colore su colore, la torre prende forma. Quella torre nata dall'istinto, mostra una mia parte emozionale, che non desiderava altro che uscire fuori.
Le emozioni e il mio sentire sono li, sul tavolo ed hanno creato la torre.
Nella fase successiva, mi piace raccontare la storia, che spiega la motivazione delle mie scelte. Riflettendo sulla creazione, scopro parte di me che non conoscevo.
L'ultima fase, é quella che mi piace di più, perché intravedo un mondo di opportunità.
La condivisione del proprio sentire con gli altri partecipanti.
Tutti ci dedichiamo ad osservare le torri degli altri.
In pratica osserviamo la parte più sensibile e la più forte del nostro essere, il sentire. L'osservazione, comprende anche una parte introspettiva, dove i partecipanti si possono intravedere nell'opera e costruzione altrui.
Qualcuno penserà: Ecco questa é una parte che riconosco.
Le opere parlano, anche se nessuno le presenta, ognuno nota qualcosa che li colpisce.
Uno scambio che senza parole, lascia le persone soddisfatte e contente.
Le mani e le costruzioni parlano più di mille parole. Un momento unico, dove si possono instaurare legami tra le persone.
Il metodo lego serious play, migliora gli ambienti lavorativi, perché mostra quello che solitamente rimane nascosta, l'anima. Nascosta perché considerata debole ma dalla sua debolezza nasce la forza, che non conosce paura.
Questa é la mia esperienza, se vuoi condividila sui social oppure racconta la tua, giu nei commenti.
Commenti
Posta un commento